top of page

Prometeon investe in Egitto

  • 16 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

Maddalena Celano (Assadakah News) - Prometeon investe in Egitto: via libera a un nuovo progetto da 300 milioni di dollari

Il Cairo – Il governo egiziano ha ufficialmente autorizzato una nuova importante operazione industriale di Prometeon, l’azienda globale leader nel settore degli pneumatici per il trasporto industriale. Il progetto prevede un investimento di 300 milioni di dollari e si svilupperà all’interno del regime di zona franca privata del Paese.

Focus su mezzi pesanti e agricoltura

L’iniziativa punta a potenziare la capacità produttiva in un’area strategica. In questa prima fase, la produzione si concentrerà specificamente su:

* Pneumatici per veicoli pesanti

* Attrezzature ingegneristiche

* Trattori agricoli

Per quanto riguarda il segmento delle autovetture, la società ha previsto l’avvio della produzione in un secondo momento, seguendo una tabella di marcia progressiva.

Un legame che si rafforza

Prometeon, nata nel 2017 come spin-off della divisione industriale di Pirelli e oggi controllata dalla China National Tire & Rubber Company (CNRC), non è nuova a investimenti massicci nel territorio egiziano.

Oltre al nuovo progetto da 300 milioni, l'azienda ha in programma di investire ulteriori 400 milioni di dollari per potenziare il suo stabilimento già esistente ad Amreya, nei pressi di Alessandria d'Egitto. L'obiettivo dichiarato è quello di produrre un ulteriore milione e mezzo di pneumatici, consolidando il ruolo dell'Egitto come hub produttivo fondamentale per l'area EMEA e per i mercati globali.

Impatto economico

L’autorizzazione da parte del governo del Cairo sottolinea l’importanza della partnership per l’economia locale, non solo in termini di capitali esteri ma anche per l’indotto tecnologico e occupazionale che una realtà industriale di tale portata garantisce nel settore dei trasporti e dell'agricoltura meccanizzata.


Commenti


bottom of page