top of page

Puglia – Fiera del Levante 2022

Assadakah Roma News - L'International Business Week è stato, in particolare, il nuovo brand lanciato dalla Regione Puglia in occasione dell'85 esima Fiera del Levante, un brand declinato in un'offerta coordinata di servizi e informazioni alle imprese con focus sui settori e sui Paesi strategici. Sono i mercati esteri e le tecniche per approcciarli tra gli interessi principali delle imprese pugliesi che dimostrano l'appeal dell'internazionalizzazione, anche durante una manifestazione come la Fiera del Levante. Sono stati più di mille gli iscritti agli eventi della International Business Week, in presenza e in streaming, offerti dal padiglione Internazionalizzazione. A dimostrare l'efficacia dell'iniziativa hanno contribuito soprattutto gli incontri business to business (BtoB) tra imprese pugliesi e manager degli Emirati Arabi Uniti e tra aziende e designer (DtoB), per un totale di circa 300 incontri.

Sono proprio gli incontri d'affari, infatti, a gettare le basi per le collaborazioni e contratti fut uri e dunque per il concreto aumento del fatturato export della Puglia. Per questo l'International Business Week, organizzata dalla Sezione regionale Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione, in collaborazione con Puglia Sviluppo, ha aperto nuove porte sui mercati esteri gettando le basi per un'ulteriore crescita dell'apertura internazionale della Puglia. E proprio in questo spazio dedicato alle imprese al loro business si sono svolti 18 eventi, cinque sessioni tra BtoB e DtoB ed è stata organizzata la mostra immagine "Design in Puglia", il tutto durante la missione incoming di 10 manager degli Emirati Arabi che sono stati in Puglia dal 16 al 20 ottobre. Ad arricchire l'offerta le Country Presentation di Giappone, Georgia, Hong Kong, Regno Unito, Grecia, Repubblica Ceca. Tra gli eventi di maggior successo, la missione incoming di 10 operatori emiratini, con il workshop "Gli Emirati Arabi Uniti: opportunità per il settore Design ed il Made in Italy", con l'inaugurazione della mostra "Design in Puglia" e i BtoB tra manager emiratini e imprese pugliesi. Grande interesse hanno suscitato l'incontro "Le Zes e le nuove opportunità per il Mezzogiorno. Le Zone Franche doganali, potente leva per l'attrazione degli investimenti" e il workshop "La tutela dei marchi, contraffazione e Made in Italy" a cura di Agenzia delle Dogane. Nella Fiera del Levante della rinascita, inoltre, la combinazione "Salone dell'Agroalimentare di Puglia" con "La Filiera ittica pugliese si presenta" - che ha dato il nome ad uno spazio dedicato - ha funzionato alla perfezione.

Migliaia di visitatori della Campionaria nei padiglioni 19 e 20 hanno potuto scegliere, assaporare, capire decine di prodotti pugliesi, della terra e del mare. In totale 42 aziende più otto gruppi di acquisto solidale hanno esposto i propri prodotti di qualità.

Post recenti

Mostra tutti

Roma - Primo ministro palestinese in visita

Assadakah News - Il primo ministro e ministro degli Esteri dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mohammad Mustafa, è in visita a Roma dove incontrerà il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha dic

Comments


bottom of page