top of page

Qatar - Annunciata la prima missione archeologica italiana

  • 26 set
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

Assadakah News - Si è conclusa, a Doha, la 4a edizione della Conferenza sulla lotta al traffico illecito del patrimonio culturale himalayano, tenutasi dal 21 al 24 settembre, inaugurata a Doha da Sua Eccellenza Hamad bin Abdulaziz Al Kuwari, Ministro di Stato e Presidente della Biblioteca Nazionale del Qatar.

Nell’intervento di fronte all’assemblea, l'ambasciatore d'Italia in Qatar, Paolo Toschi, ha annunciato l'avvio della prima missione archeologica italiana in Qatar, con il supporto istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Alla conferenza ha partecipato Marco Ramazzotti, docente di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente presso l'Università La Sapienza di Roma, che guiderà la missione a partire dal mese prossimo.

Il progetto, sostenuto dal Qatar Museum, si concentrerà sul sito di Al Zubarah, a nord di Doha, patrimonio mondiale UNESCO.

La missione conferma la tradizione e l'eccellenza dell'Italia nell'archeologia, punto di riferimento internazionale per la sua competenza scientifica e la capacità di valorizzare il patrimonio culturale, e il profondo impegno del Qatar nella salvaguardia e nella tutela dei beni storici e culturali.

Commenti


bottom of page