top of page

Qatar-Emirati - Riaprono le ambasciate

Assadakah News Agency - Qatar e gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato nelle ultime ore la riapertura delle rispettive ambasciate, più di due anni dopo la fine del blocco economico-commerciale e politico imposto al Qatar nel 2017 dall'Arabia Saudita, dagli Emirati e da altri Paesi dell'area.

"Sono in corso lavori per riaprire le ambasciate prima possibile", ha dichiarato in un comunicato il governo di Doha. Da Abu Dhabi annunciato che "tra i due Paesi è in corso l'attivazione delle relazioni diplomatiche, che includeranno la riapertura delle ambasciate".

Le missioni diplomatiche ad Abu Dhabi e Doha dovrebbero riaprire entro la metà di giugno, secondo quanto riferiscono fonti di stampa panarabe. Venerdì è stata annunciata la ripresa dei rapporti diplomatici. il Qatar e il Bahrain. Nel 2017, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Arabia Saudita ed Egitto avevano imposto un blocco al Qatar considerato troppo vicino all'Iran e alla Fratellanza Musulmana. Nel gennaio del 2021 l'Arabia Saudita aveva annunciato la fine del blocco, mettendo fine alla controversia col Qatar, principale paese produttore di gas naturale al mondo.

bottom of page