top of page

Roma – Assadakah saluta nuovo ambasciatore del Sudan in Vaticano

Assadakah News Agency – La associazione italo-araba Assadakah saluta il nuovo ambasciatore del Sudan presso la Santa Sede che, come da protocollo, ha presentato le proprie credenziali al pontefice.

S.E. Khalid Mohamed Farah El Fahal, nato a Nouhoud nel 1963, è laureate in Lettere all’Università di Khartoum dal 1984, con master e dottorato di specializzazione in Diplomazia e Studi Internazionali, conseguita alla Washington International University, King of Prussia, in Pennsylvania, (USA), e un ulteriore master in Storia all’Università Al Zaem Al Azhari, in Sudan, è sposato e padre di cinque figli.

Nel corso della carriera ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità e prestigio presso il ministero degli Esteri (Mae) e in diverse missioni diplomatiche fra il 1986 e il 2006, oltre ad essere stato détaché al Dipartimento Politico della presidenza della Repubblica (2006-2009). E’ stato ambasciatore in Senegal con accreditamento per Mali, Gambia, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea-Bissau e Capo Verde (2009-2011); quindi in Francia, e successivamente delegato permanente presso l’Unesco, e direttore del Dipartimento Ricerche e Studi. Inoltre è stato consigliere diplomatico alla Presidenza, ambasciatore in Angola, São Tomé e Principe; direttore generale degli Affari africani presso il Mae; responsabile della Comunicazione e portavoce ufficiale del Mae, quindi ambasciatore in Francia e Portogallo, prima di assumere l’incarico in Vaticano.

Dal continente africano sono inoltre giunti presso la Santa Sede anche i nuovi rappresentanti diplomatici di Niger e Uganda, rispettivamente S.E. Aichatou Boulama Kané e S.E.Stephen Mubiru, a loro volta personalità di rilievo e di profonda esperienza politica e diplomatica.

bottom of page