top of page

Roma - Celebrazione per gli 80 anni della Lega Araba

  • 11 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

(Agenzia Nova) - L'Associazione internazionale italo-araba Assadakah, in collaborazione con la missione diplomatica della Lega degli Stati arabi a Roma, ha l'onore di annunciare la Conferenza internazionale celebrativa dell'80mo anniversario della Fondazione della Lega degli Stati arabi. L'evento, intitolato "80mo

anniversario della Lega degli Stati arabi - 80 anni di dialogo e cooperazione tra Lega araba e Unione europea", si terrà il 31 ottobre 2025 alle ore 17:00 presso la prestigiosa Sala "Spazio Europa" (sede della rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento europeo) in Via IV Novembre, 149 a Roma. L'iniziativa si configura come un cruciale momento di riflessione sulla storia, i risultati raggiunti e le future prospettive della cooperazione euro-araba, sottolineando come il mondo arabo e l'Unione europea rappresentino partner strategici e attori fondamentali per la stabilità e lo sviluppo del Mediterraneo e del panorama globale. La centralità dell'evento è confermata dal prestigioso patrocinio della Lega degli Stati arabi e della Commissione europea, oltre all'Alto patrocinio del Parlamento europeo.

ree

Il convegno intende ripercorrere gli otto decenni di relazioni basate su pilastri chiave quali la diplomazia culturale, la cooperazione economica, e il dialogo politico e di sicurezza, rafforzando il ruolo dell'Italia come ponte naturale tra le due sponde del Mediterraneo. L'apertura istituzionale vedrà i saluti di benvenuto di Talal Khrais, presidente e fondatore di Assadakah. Seguirà una sessione di interventi di alto livello con la partecipazione di ambasciatori e figure di rilievo internazionale. Tra i diplomatici che hanno confermato la presenza figurano: Ines Mekkawi, ambasciatrice della Lega degli Stati arabi in Italia (capo missione a Roma); Al Toqui, decano del Consiglio degli ambasciatori arabi in Italia e ambasciatrice dello Yemen; Mona Abouamara, ambasciatrice della Palestina; Mohamed Khelifi, ambasciatore dell'Algeria; Imad al Marghani, ambasciatore del Sudan; Khalid Yousuf Alsada, ambasciatore del Qatar; Rajae Naji, ambasciatrice del Regno del Marocco presso la Santa Sede; Mohamed Hedi Chihaoui, incaricato d'affari dell'ambasciata di Tunisia; Khadija el Qabli, ministro consigliere ambasciata Marocco presso la Santa Sede; Abdellatif Jihaoui, consigliere presso l'ambasciata del Regno del Marocco a Roma. Saranno inoltre presenti Fabio Sokolowicz, consigliere diplomatico del sindaco di Roma, e i curatori della rubrica speciale "Assadakah News" - Patrizia Boi (scrittrice) e Roberto Roggero (direttore responsabile) - che presenteranno lo speciale dedicato all'anniversario della Lega araba.

L'evento si concluderà con una sessione plenaria che vedrà il confronto tra i diplomatici, accademici ed esperti sulle prospettive future.

Commenti


bottom of page