top of page

Roma – Convegno su corruzione e anticorruzione

Assadakah Roma News – E’ in programma giovedi 5 maggio alle ore 17, presso la sede della Stampa Estera, in via dell’Umiltà 83, l’incontro sul tema “Corruzione e anticorruzione – Il modello italiano nel dibattito internazionale”, con particolare riferimento alla situazione attuale in Libano. Punto centrale del convegno è la presentazione del libro “Corruzione e anticorruzione - 10 lezioni”, scritto da procuratore Raffaele Cantone e da Enrico Carloni.

La presentazione è organizzata dall’Osservatorio Europeo per l'Integrità del Libano con la collaborazione dell’associazione Italo-Araba Assadakah Roma e “99 Non è Cento APS”. La presidente dell’Osservatorio, avvocato Anna Maria Nangano, introdurrà l'incontro.

La corruzione è considerata un virus che colpisce i gangli dell’organizzazione di uno Stato, combatterlo è un dovere per le istituzioni, gli enti ed i cittadini. Il Procuratore della Repubblica Italiana presso il Tribunale di Perugia, Raffaele Cantone, saggista, accademico italiano e Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione dal 2014 al 2019, forte della sua pluriennale esperienza nel campo, spiegherà come la lotta alla corruzione non possa prescindere da un efficace appartato anticorruzione. In Italia a che punto siamo? Possiamo rappresentare un modello per altri Paesi come il Libano che di corruzione sta “morendo”?

E’ inoltre previsto l’intervento di S.E. Farid El Khazen, ambasciatore del Libano presso la Sante Sede dal 2018, deputato del Parlamento libanese dal 2005 al 2018, saggista, scrittore ed accademico. In video, interviste inedite, Fabio Massimo Castaldo, eurodeputato e già Vicepresidente del Parlamento Europeo, e Ghassan Moukheiber, avvocato, accademico e consulente internazionale, esperto in corruzione e anticorruzione, impegnato nella promozione e difesa dei diritti umani, deputato del Parlamento libanese dal 2002 al 2018.

bottom of page