top of page

Roma - Memorandum strategico Italia-Kuwait

Franco Abdelkader Omeich - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato a Palazzo Chigi il Ministro degli Esteri del Kuwait, Sheikh Salem Abdullah Al-Jaber Al-Sabah.

“Il Kuwait è un partner di primissimo piano dell’Italia in Medio Oriente”, ha dichiarato il vicepremier, “con cui intendiamo rafforzare le relazioni bilaterali in campo politico, economico-commerciale, ambientale, scientifico e culturale”. In tal senso, i due Ministri hanno firmato un Memorandum sul dialogo strategico, che punta a innalzare il livello delle relazioni tra Roma e Al Kuwait, e un Programma esecutivo per gli anni 2023-2025 dell’accordo culturale per ampliare le collaborazioni in campo culturale e scientifico. Con riferimento alla cooperazione nel settore economico-commerciale, Tajani ha ricordato “l’eccellente livello di interscambio, aumentato di oltre il 53% nel 2022, che fa dell’Italia il primo esportatore europeo in Kuwait”. “Intendiamo rafforzare ulteriormente la presenza di imprese italiane nel Paese”, ha continuato, “offrendo il meglio delle eccellenze del nostro sistema produttivo nei settori su cui punta il Governo kuwaitiano con il piano New Kuwait 2035”.

I due ministri hanno anche presenziato alla firma di un Memorandum tra Cassa Depositi e Prestiti e il Fondo per lo Sviluppo del Kuwait, un importante strumento che consentirà a Italia e Kuwait di sviluppare progetti di cooperazione allo sviluppo in Paesi terzi, anche in attuazione degli obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile. In occasione della riunione a Palazzo Chigi, il ministro degli Esteri del Kuwait, insieme al vice premier Tajani, ha avuto un breve incontro anche con il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

L'accordo stabilisce il quadro di riferimento per la cooperazione tecnica e l'azione congiunta ed è stato siglato dal direttore generale del Kuwait Fund, Waleed Sh. Al-Bahar, e per conto di Cassa Depositi e Prestiti dall'ad Dario Scannapieco, a margine dell'incontro tra lo Sceicco Salem Abdullah Al-Jaber Al-Sabah, ministro degli Affari Esteri dello Stato del Kuwait e presidente del consiglio di amministrazione del Kuwait Fund e Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari Esteri.

L'intesa avrà una durata di tre anni, soggetta a rinnovo. Tra le principali aree di cooperazione previste: lo scambio di informazioni e la promozione della condivisione delle conoscenze per un sostegno congiunto sotto forma di finanziamenti e/o informazioni su operazioni o programmi di assistenza tecnica relativi all'eliminazione della povertà e alla promozione dello sviluppo sostenibile). La tempestiva individuazione dei progetti che possono godere del sostegno di entrambe le Parti sotto forma di finanziamenti e assistenza tecnica. Si punta inoltre a consultazioni periodiche e al rafforzamento della cooperazione nei settori prioritari e in particolare, l'agricoltura e la sicurezza alimentare, l'approvvigionamento idrico e le strutture

igienico-sanitarie, l'istruzione e la sanità, l'energia pulita e le infrastrutture sostenibili.

bottom of page