top of page

Roma - Re Abdallah II al Quirinale

Assadakah News - S.A. Re Abdallah II di Giordania, ha incontrato questa mattina, al Quirinale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e con lui ha discusso degli ultimi sviluppi nella regione, in particolare del deterioramento delle condizioni nella Striscia di Gaza.

Sua Maestà ha chiesto il raggiungimento di un cessate il fuoco permanente a Gaza, ponendo fine alla catastrofe umanitaria nella Striscia e consentendo il flusso senza ostacoli degli aiuti con tutti i mezzi possibili. Nel corso dell'incontro, alla presenza di S.A. Ghazi bin Muhammad, consigliere personale di Sua Maestà per gli affari religiosi e culturali e inviato personale, il Re di Giordania ha ribadito che non possono esserci né pace né stabilità nella regione senza una giusta soluzione alla questione palestinese, sulla base della soluzione dei due Stati.

Sua Maestà ha espresso apprezzamento per il sostegno dell’Italia alla soluzione dei due Stati. I due leader hanno anche discusso dei legami profondamente radicati tra i due paesi e popoli.

Il presidente Mattarella ha affermato che l’Italia condivide la posizione della Giordania, in particolare per quanto riguarda gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco permanente a Gaza e creare un orizzonte politico che porti al raggiungimento della pace sulla base della soluzione dei due Stati. Il presidente ha elogiato gli sforzi della Giordania nel fornire aiuti a Gaza e nel mitigare le sofferenze degli abitanti di Gaza, sottolineando l’importanza del ruolo del Regno in un momento così critico per la regione. All’incontro hanno partecipato il vice primo ministro e ministro degli Esteri Ayman Safadi, il direttore dell’ufficio di Sua Maestà Jafar Hassan, l’ambasciatore della Giordania in Italia, S.E. Qais Abu Daieh e altri funzionari italiani.

bottom of page