top of page

Sace - 2a Africa Champion Program

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News - Inizierà a febbraio la seconda edizione dell’Africa Champion Program, l'iniziativa lanciata da Sace che, in linea con gli obiettivi strategici del Piano Mattei, unisce formazione specialistica e opportunità di business per le imprese italiane che desiderano crescere e operare con successo nei Paesi prioritari del Piano.

Dedicato alle aziende che già operano nel mercato africano o che sono interessate ad approcciarlo, il Programma accompagna le imprese nello sviluppo di competenze strategiche, nella costruzione di relazioni commerciali e nella creazione di partenariati internazionali, attraverso l'approfondimento di 8 focus geografici, Tanzania, Senegal, Etiopia, Ghana, Angola, Algeria, Marocco e Kenya, e 3 focus settoriali: Agricoltura, Energia e Infrastrutture.

L'iniziativa è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, supportata dalla Struttura di Missione Piano Mattei della Presidenza del Consiglio e realizzata con la partecipazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Agenzia ICE, CDP, SIMEST e Confindustria Assafrica & Mediterraneo.

Obiettivi della nuova edizione sono rafforzare il posizionamento del Sistema Paese come riferimento strategico per il settore privato in Africa, valorizzando il contributo di ciascun attore istituzionale in un'ottica integrata e sistemica; mettere a disposizione strumenti concreti e soluzioni innovative per l’internazionalizzazione, l’analisi dei rischi e la valutazione delle opportunità nei diversi contesti locali; e, infine, generare opportunità concrete di crescita attraverso incontri di business matching con controparti africane, organizzati a valle delle attività formative. Il Programma inizierà a febbraio, sarà gratuito e si svolgerà interamente online suddiviso in tre moduli.

Il primo – in programma a febbraio – approfondirà l’outlook geopolitico ed economico di Tanzania, Senegal, Etiopia, Ghana, Angola, Algeria, Marocco e Kenya.

A marzo si terranno gli altri due moduli: il secondo dedicato al tema “Piano Mattei e le multilaterali per l’Africa” e il terzo a “Politiche industriali per il futuro: dalle materie prime critiche alle infrastrutture digitali”. Seguiranno iniziative di Business Matching dedicate.

Commenti


bottom of page