top of page

Senegal - Grandmother Project per le future generazioni

Aggiornamento: 5 set 2023




Foto scattata da Grandmother Project


Che cos’è Grandmother Project? Una non-profit che opera nelle comunità in Senegal con lo scopo di sconfiggere le tradizioni negative come matrimonio minorile o pratiche tipo la mutilazione genitale, attraverso un metodo efficace che consiste nel dialogo intergenerazionale, coinvolgendo diverse generazioni e gruppi familiari, in un dialogo dalla nonna, alla madre, figlia, nipote, e via dicendo.

La campagna Littles X Little è stata lanciata su global giving e mira ad aiutare le ragazze a diventare punti di riferimento nelle loro comunità, attraverso un programma di leadership training per 40 adolescenti, che aumenterà autostima, capacità di comunicazione e risoluzione dei problemi, e qualità di leadership, in modo che possano intraprendere azioni collettive nelle loro comunità per promuovere l'istruzione delle ragazze e ridurre matrimoni precoci, gravidanze adolescenziali e mutilazioni genitali femminili (MGF).

Grandmother Project lavora con le comunità rurali e urbane per migliorare la vita di donne e bambini, in particolare delle ragazze, utilizzando un approccio innovativo al cambiamento attraverso la cultura. Questo approccio si basa sulla conoscenza e sull'esperienza della comunità e consente alle comunità di promuovere un cambiamento positivo a beneficio di tutti. Le nonne istruiscono i bambini sulla loro storia e cultura e si assicurano che continuino a frequentare la scuola. Le nonne sono leader naturali e responsabili del cambiamento. Le nonne leader mobilitate sono una forza per il cambiamento nelle comunità in tutto il Senegal. Grandmother Project lavora per garantire che le comunità siano istruite sui diritti e il benessere delle ragazze e lavora per abbandonare tradizioni dannose che danneggiano il futuro delle ragazze. Ad oggi, Grandmother Project ha compreso quasi 8.500 studenti della scuola primaria, oltre 1,200 della scuola secondaria hanno partecipato ad altri progetti educativi compresi nel programma, come Little X Little, ed ha formato più di 1.600 nonne, che hanno operato profondi cambiamenti nella vita e nel futuro delle giovani donne, in oltre 75 villaggi e due aree urbane.

Clicca qui per avere maggiori informazioni e sostenere il lavoro di Grandmother Project in Senegal

bottom of page