top of page
Immagine del redattoreAssadakah redazione

Settima edizione del Festival del Cinema di El Gouna in Egitto


 

Assadakah News

Chiara Cavalieri


EGITTO-La settima edizione dell'El Gouna Film Festival (GFF) si è aperta con una cerimonia vibrante, ricca di emozioni e significato. È stato un evento che ha esaltato il potere trasformativo del cinema, con l'inconfondibile stile di Ahmed El Ghandour, che ha portato sul palco una satira incisiva sul mondo del cinema e un affascinante excursus sulla storia del cinema egiziano.

 

I fondatori del festival, Naguib e Samih Sawiris, hanno enfatizzato l'importanza della narrazione come strumento di speranza e resilienza, sottolineando il tema dell'edizione di quest'anno: "Cinema per l'umanità". Questo messaggio di unità e comprensione è stato accolto con entusiasmo dal pubblico presente.

 

Le performance musicali di Mohamed Sharnouby e Hannah Yousry hanno aggiunto un tocco di nostalgia, con canzoni che hanno segnato la storia del cinema egiziano, facendo rivivere emozioni nei cuori degli spettatori.

Un altro momento clou della serata è stata la consegna del GFF 2024 Career Achievement Award a Mahmoud Hemida, una vera icona del cinema egiziano. La sua riflessione sulla carriera, arricchita dalle sue collaborazioni con la regista Enas El Deghedy, ha emozionato e ispirato il pubblico.

Amr Mansi ha concluso la cerimonia esprimendo la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione del festival, promettendo una settimana all'insegna del cinema e della celebrazione della creatività.

Questa edizione del GFF si preannuncia ricca di eventi, proiezioni e incontri che porteranno il pubblico in un viaggio attraverso le storie e le esperienze che solo il cinema può raccontare.

 

 

Comentarios


bottom of page