top of page

Speciale Marzani - A San Giorgio del Sannio con Lega Araba e Assadakah


Talal Khrais - Si è svolta, come di consueto nella suggestiva cornice di San Giorgio del Sannio (Benevento) la XIVa Edizione del Premio Internazionale Giornalistico-Letterario Marzani, organizzato dalla associazione Campania Europa Mediterraneo, presieduta da Enzo Parziale.

Grande successo di pubblico, in particolare per la presenza di importanti ospiti, che hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale durante la cerimonia nella serata finale, con il contributo della associazione italo-araba Assadakah e il patrocinio di importanti istituzioni italiane. Ospite d’onore, S.E. Enas Mekkawi, capo missione e ambasciatrice della Lega Araba in Italia, che ha ricevuto il Premio, e ha dichiarato: “…E’ stata una sorta di avventura, ma tenevo molto a trovarmi a questa manifestazione. Sono rientrata dal Cairo ieri, dopo aver person un aereo e averne preso uno successivo. Apprezzo di cuor eil lavoro che state facendo, e queste associazioni che lavorano con sacrificio, impegno, per mantenere vivi i legmi dei Paesi del Mediterraneo, Europa e Paesi Arabi. Una storia lunghissima, di cooperazione e amore, che è la vera forza che muove la storia. Ringrazio di cuore Enzo Parziale, Talal Khrais e la associazione italo-araba Assadakah, che è un vero ponte fra le sponde del Mediterraneo, creando opportunità per il progresso scientifico, culturale e sociale…. Trovarmi qui e ricevere questo riconoscimento, mi fa sentire quasi come un pezzo di questo vostro grande patrimonio”.

Come già altri rappresentanti diplomatici, il Premi Marzani è stato assegnato a importanti personalità internazionali fra cui S.E Nasser Sanhat Alqahtani, ambasciatore dello Stato del Kuwait; S.E Abdul Karim Tawahria, Ambasciatore dell'Algeria; S.E Siwan Barzani, ambasciatore dell'Iraq.

Fra le personalità che hanno ricevuto il Premio Marzani 2023, anche il segretario generale di Assadakah, Franco Abdelkader Omeich che ha dichiarato: “Sono certo molto lieto di trovarmi a questa importante manifestazione, e soprattutto di avere ricevuto questo riconoscimento, insieme ad ambasciatori e personalità di prima importanza, in diversi campi dell’informazione, della letteratura e della cultura in genere. Ringrazio con tutto il cuore a titolo personale e a nome della associazione italo-araba Assadakah, che dal 1994 lavora in prima linea per la cooperazione e la pace internazionale. E’ un’occasione per incontrare soprattutto l’ambasciatrice della Lega degli Stati Arabi, Enas Mekkawi. Viviamo tutti insieme su questo piccolo pianeta e dobbiamo farlo splendere, con la pace, l’amicizia e la tolleranza, non con guerre e distinzioni”.

Altrettanto importante, nello staff organizzativo, il contributo della giornalista Marwa Al Khayal; di Talal Khrais, che di Assadakah è responsabile per le relazioni internazionali; del presidente del Centro Studi Internazionali, Mohamed Sermini e altri grandi nomi del mondo culturale italiano.

Fra gli ospiti premiati, anche il capo-dipartimento Informazione-Editoria della presidenza del Consiglio, Luigi Fiorentino; il giornalista e inviato del Corriere della Sera, Andrea Nicastro; sono tra le 13 personalità del mondo giornalistico, letterario, accademico e delle istituzioni che il 27 agosto a San Giorgio del Sannio hanno ricevuto Premio Internazionale Marzani 2023.

Inoltre, il riconoscimento è stato assegnato a Michelangelo Bartolo, cooperatore internazionale della Comunità di Sant'Egidio; Pietro Massimo Busetta, giornalista, scrittore, ordinario statistica economica, consigliere Svimez; Angelo Moretti, progettista sociale, scrittore, fondatore del Movimento Europeo Azione Non Violenta - MEA; Simona Brandolini, giornalista del "Corriere del Mezzogiorno"; Umberto Rinaldi, regista e sceneggiatore; Giovanni De Falco, giornalista, e coordinatore di Alleanza Istituti Meridionalisti, presidente della associazione ALTER; Alessio Fragnito, scrittore e storico.

bottom of page