top of page

Storia – I più impensabili esperimenti militari del 20° secolo


Redazione Assadakah - Ci sono tutti i tipi di teorie cospirative su ciò che l'esercito americano fa a porte chiuse. Potremmo non avere prove solide che stiano sperimentando sugli alieni nell'Area 51, ma alcuni dei progetti documentati che hanno intrapreso in passato sono anche più strani della finzione. Il XX secolo è stato un periodo storico particolarmente intenso, poiché le guerre mondiali e la guerra fredda hanno creato un ulteriore senso di urgenza e la volontà di provare qualsiasi cosa.

Progetto Iceworm - E' stato un esperimento della Guerra Fredda lanciato dall'esercito americano nel 1958. Qualcuno ha pensato che sarebbe stata una buona idea nascondere centinaia di missili sotto le calotte glaciali della Groenlandia. Si credeva che questo punto di osservazione segreto sarebbe stato l'ideale per organizzare attacchi nucleari sull'Unione Sovietica.

Camp Century - L'esercito ha costruito un prototipo di base di ghiaccio chiamata Camp Century: due dozzine di grandi tunnel sotterranei scavati nel ghiaccio, rinforzati con acciaio e neve. Ospitava alloggi per oltre 200 persone, laboratori scientifici e un ospedale operativo.

Arrivederci Greenland - Era una meraviglia tecnologica, ma i cambiamenti nelle calotte glaciali hanno interrotto l'integrità della struttura, rendendola pericolosa, in particolare per la protezione delle armi nucleari. Fu demolita nel 1966.

Progetto Pigeon - Il rinomato psicologo B.F. Skinner inventò una nuova e oltraggiosa arma durante la seconda guerra mondiale. Ciò che è ancora più scandaloso è che l'esercito americano ha effettivamente finanziato l'esperimento. L'idea era di addestrare i piccioni a guidare i missili verso i bersagli nemici in modo più accurato. Skinner aveva osservato l'eccellente visione e manovrabilità del piccione e credeva che quegli attributi potessero essere sfruttati per il suo esperimento. Ha condizionato i piccioni a beccare determinate immagini, come le navi nemiche, e poi li ha collocati in una minuscola cabina di pilotaggio con uno schermo che mostrava la traiettoria di volo del missile.

Essendo stato condizionato a riconoscere il bersaglio, il piccione doveva beccare le immagini familiari sullo schermo, guidando il missile verso la sua destinazione. Sorprendentemente, i piccioni si sono rivelati ottimi piloti e il lavoro di Skinner ha ottenuto elogi sia da psicologi che da fisici. Tuttavia, l'esercito americano decise che l'idea era troppo bizzarra per essere messa in pratica.

The Edgewood Arsenal Drug Experiments - Gli anni '50 videro il governo degli Stati Uniti intraprendere uno dei progetti più controversi. L'esperimento, durato circa 20 anni, prevedeva la sperimentazione di droghe psicotrope e altre sostanze chimiche discutibili sui soldati. L'obiettivo era identificare sostanze non letali da utilizzate per inabilitare il nemico e ottenere informazioni durante gli interrogatori. Più di 5.000 soldati ignari furono usati come cavie, spesso non sapendo esattamente a cosa si stavano iscrivendo. Hanno ricevuto LSD, PCP, mescalina e marijuana, solo per citarne alcuni. Celebre e discusso il Progetto Venona per il controllo della mente. Alcuni sfortunati soggetti sono stati persino esposti a pericolosi agenti nervini come il Sarin e il VX. Ci sono state segnalazioni diffuse di traumi psicologici duraturi e problemi di salute a seguito degli esperimenti. Il progetto è stato chiuso a seguito di indignazione pubblica e un'audizione del Congresso

Durante la seconda guerra mondiale, un dentista di nome Lytle S. Adams contattò la Casa Bianca con una nuova idea, in seguito all'annuncio sulla ricerca di nuovi modi per attaccare i giapponesi. Il progetto di Adams era la cosiddetta “bomba pipistrello”: piccoli dispositivi incendiari potevano essere attaccati ai pipistrelli, che sarebbero poi stati caricati di bombe. Le bombe sarebbero state sganciate sulle città giapponesi, e i pipistrelli sarebbero poi fuggiti e stabiliti nei loro habitat preferiti come soffitte, fienili e fabbriche. Al momento giusto, i dispositivi incendiari sarebbero stati attivati e le città sarebbero state avvolte dalle fiamme. I militari testarono l'idea, che non funzionò, e invece diedero accidentalmente fuoco alla propria base dell'aeronautica nel New Mexico.

Nel 1972, l'esercito degli Stati Uniti ottenne informazioni secondo cui l'Unione Sovietica stava investendo milioni in esperimenti sulla percezione extrasensoriale (ESP) e sulla psicocinesi. Non volendo essere lasciati indietro, hanno avviato il Progetto Star Gate. Il famoso sensitivo Uri Geller ha guidato la sperimentazione. Sebbene fosse noto per piegare oggetti di metallo con la sua mente, i militari erano più interessati alla sua presunta capacità di leggere, e persino controllare, le menti degli altri. I sensitivi sono stati invitati a svolgere il ruolo di "spettatore remoto". Hanno tentato di usare le loro abilità per raccogliere informazioni sul nemico. Sono stati coinvolti in numerose operazioni antiterrorismo e hanno contribuito a rintracciare i fuggitivi negli Stati Uniti. Il progetto è stato chiuso nel 1995, avendo ottenuto risultati contrastanti!

Il rapimento Dozier - Nel 1981, il generale americano James Dozier fu rapito da terroristi dalla sua casa di Verona, in Italia. Inizialmente, il governo italiano si rifiutò di assistere nelle indagini, quindi l'esercito americano ha fatto ricorso a metodi alternativi. Hanno chiamato i sensitivi del Progetto Star Gate e hanno chiesto loro di aiutarli a localizzare il generale Dozier. Hanno fatto diverse ipotesi, un sensitivo affermava che si trovasse a Padova, un altro affermava di poter vedere un edificio in mattoni con un tetto rosso. Alla fine, è stata la polizia italiana a localizzare e salvare il generale.

The Goo Gun - Negli anni '90, l'esercito americano ha sviluppato un'arma sperimentale non letale da utilizzare nel combattimento urbano. Hanno esternalizzato il progetto a una società chiamata Adherent Technologies e il risultato è stato come qualcosa uscito da "Ghostbusters". Un'arma che viene confidenzialmente chiamata “Goo Gun”, pistola appiccicosa o, in alternativa, schiuma appiccicosa. Un materiale estremamente appiccicoso viene compresso in una pistola. Una volta espulsa, la vittima verrà colpita con un muro di schiuma appiccicosa che lo renderà immobile.

Visione da procione - Vedere al buio è estremamente importante sul campo, quindi gli occhiali per la visione notturna sono una parte comune dell'ensemble di un soldato. La Marina voleva di più e si cimentò nello sviluppo di una pillola per la visione notturna che imitasse le capacità oculari di un animale notturno come il procione. I procioni hanno pigmenti nei loro occhi che permettono loro di vedere la luce infrarossa, che è invisibile agli umani. L'obiettivo era quello di consentire ai soldati di poter rilevare i segnali infrarossi, facilitando la comunicazione di messaggi segreti. Tuttavia, non sembra essere andato a buon fine.

Portaerei volante - Generalmente si pensa a navi di grandi dimensioni. Questo ha senso, dato che dovrebbero essere in grado di trasportare aerei da combattimento che pesano tonnellate! Tuttavia, negli anni '30, l'esercito americano ha sperimentato l'installazione di una portaerei in cielo: un dirigibile più lungo di due campi da calcio. Furono realizzati due esemplari, chiamati USS-Akron e USS-Macon, lunghi 245 metri, che sembravano dirigibili e potevano trasportare cinque aerei ciascuno. Sfortunatamente, entrambi alla fine si sono schiantati, quindi l'esperimento è stato abbandonato.

Lancio di armi biologiche sul suolo domestico - È stato riferito che le forze armate statunitensi hanno regolarmente disperso armi chimiche su città ignare per testare come si diffondono. In molti casi sarebbero microbi innocui, semplicemente sparsi per avere un'idea di come un composto più pericoloso potrebbe essere usato nella guerra biologica. Per esempio di dice che la CIA ha rilasciato il virus della pertosse sulla città di Tampa, in Florida, nel 1955. I casi di pertosse in Florida sono triplicati e 12 persone a Tampa sono morte.

bottom of page