Sudan - Assadakah esprime solidarietà per le atrocità a El-Fasher
- 31 ott 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Associazione Italo-Araba
Comunicato sulle atrocità commesse nella città di El-Fasher – Sudan
Roma – 31 ottobre 2025
L’Associazione Italo-Araba segue con profonda preoccupazione i rapporti provenienti dalle Nazioni Unite e dal Consiglio di Sicurezza riguardo al terribile attacco lanciato dalle Forze di Supporto Rapido contro la città di El-Fasher, nella regione del Darfur, e alle atrocità e gravi violazioni dei diritti umani commesse contro civili inermi, che costituiscono nel loro insieme crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
L’Associazione condanna con la massima fermezza questi atti criminali che hanno colpito persone innocenti ed esprime la propria profonda solidarietà al popolo sudanese nella sua sofferenza, invitando la comunità internazionale ad agire con urgenza ed efficacia per fermare lo spargimento di sangue in Darfur, proteggere i civili e assicurare alla giustizia i responsabili di tali crimini.
L’Associazione sostiene pienamente la dichiarazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite emessa dopo la sua riunione straordinaria, che ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato, della revoca dell’assedio su El-Fasher, dell’apertura di corridoi umanitari per le vittime e della garanzia di sicurezza per gli operatori umanitari.
Inoltre, l’Associazione esprime il proprio sostegno agli sforzi della Corte Penale Internazionale per indagare sui crimini di guerra e sulle violazioni commesse nel Darfur settentrionale, e invita a una cooperazione internazionale ampia per preservare le prove e perseguire i colpevoli, indipendentemente dalle loro posizioni o appartenenze.
L’Associazione mette in guardia sul fatto che il perdurare di tali atrocità in Darfur minaccia l’unità e la stabilità del Sudan e rischia di provocare una catastrofe umanitaria senza precedenti. Chiediamo a tutte le potenze regionali e internazionali di astenersi da qualsiasi ingerenza esterna che possa alimentare il conflitto o approfondire le divisioni.
Rinnovando il proprio impegno umanitario e morale verso il popolo sudanese, l’Associazione Italo-Araba dichiara la propria disponibilità a collaborare con le organizzazioni arabe e internazionali in ogni iniziativa diplomatica o umanitaria volta a restituire speranza e pace al Sudan, e a ridare a El-Fasher e ai suoi abitanti il diritto alla vita, alla sicurezza e alla dignità.
Che Dio abbia misericordia delle vittime innocenti, guarisca i feriti, e che il Darfur diventi un simbolo di giustizia, non un luogo di impunità.
Associazione Italo-Araba







Commenti