Sudan - Cooperazione con Italia, distribuzione materiale agricolo
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Assadakah News - La Cooperazione italiana ha concluso la distribuzione di materiale agricolo nelle località nel nord-est del Sudan di Haya 3 e Durdeib, nello Stato del Mar Rosso, e in Rural Kassala, nello Stato di Kassala. L'intervento, in linea con l'approccio della Banca Mondiale “agriculture saves lives”, ha beneficiato 1.200 persone, attraverso la distribuzione di equipaggiamenti agricoli essenziali.

Ogni beneficiario ha ricevuto un kit basilare composto da: zappa agricola in acciaio forgiato, strumenti manuali per la semina, falce, pala a punta, rastrello, ascia da taglio, tanica da 20 litri. L'ambasciatore d'Italia in Sudan, Michele Tommasi, ha sottolineato come "il Sudan sta affrontando una grave catastrofe in termini di sicurezza alimentare: quasi 30,4 milioni di persone - circa due terzi della popolazione, inclusi 15,6 milioni di bambini - necessitano urgentemente di assistenza umanitaria".
"Oltre metà della popolazione", ha aggiunto, "vive una condizione di insicurezza alimentare acuta, con situazioni di carestia già confermate in diverse aree del Paese. Attraverso queste azioni a beneficio della popolazione più vulnerabile rappresenta per l'Italia una priorità assoluta". Il titolare della sede Aics, Michele Morana, ha concluso ricordando che "l'Italia continua a investire in interventi mirati alla lotta alla povertà e al rafforzamento della resilienza delle comunità". "Siamo presenti sul territorio con numerose iniziative, tra cui la riabilitazione di pozzi, programmi di empowerment femminile e campagne vaccinali, con l'obiettivo", ha spiegato, "di fornire un supporto concreto e integrato alla popolazione colpita dalla crisi".







Commenti