top of page

Tunisi - Stefania Craxi: “Mediterraneo di pace, non scontro fra culture”

Assadakah News - Importante incontro, quello concluso a Tunisi, fra la presidente della 3a Commissione Affari esteri e Difesa del Senato, e il presidente dell’Assemblea dei Rappresentanti del Popolo (Arp), Ibrahim Bouderbala nonché i presidenti della Commissione Esteri, Difesa e Turismo.

Sulla strada della ormai storica cooperazione fra Italia e Tunisia, la senatrice spiega che da entrambe le parti c’è un profondo interesse per un Mediterraneo di pace, sviluppo, progresso, esempio di incontro di culture e non di scontro fra civiltà.

La Tunisia rappresenta una priorità per l’Italia, in diversi settori, fra cui la pace in Medio Oriente. A tal proposito, Stefania Craxi precisa: “L’Italia, da decenni, non importa con quale governo, ha sempre difeso il diritto di Due Popoli e Due Stati, ed è il primo paese europeo ad avere portato soccorso alla popolazione di Gaza. Da tempo chiediamo una tregua umanitaria, di cui c’è assoluta necessità, per una emergenza che sta assumendo proporzioni intollerabili”.

Da parte tunisina, ha aggiunto Stefania Craxi, “ci atteggiamenti estremamente positivi, stiamo lavorando insieme per creare una associazione di amicizia parlamentare Tuniso-Italiana, e ci siamo ripromessi di intensificare questo prezioso rapporto, consentendo uno scambio più libero fra governi. Ho già esteso al presidente Bouderbala, e ai rappresentanti delle commissioni che ho incontrato, l’invito a venire a Roma e ratificare questi importanti accordi”.

bottom of page