top of page

UE: “Le autorità bielorusse rilascino subito Pratasevich”

(Assadakah Bruxelles) - "Chiediamo l'immediata liberazione del giornalista Raman Pratasevich. Nell'attuare questo atto coercitivo, le autorità bielorusse hanno messo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio". Lo afferma l'Alto rappresentante UE, Josep Borrell, aggiungendo: "E' necessario condurre un'indagine internazionale". Bruxelles convoca inoltre l'ambasciatore della Bielorussia presso l'Ue, Aleksandr Mikhnevich.

"Il 23 maggio le autorità bielorusse, in una mossa inammissibile, hanno costretto un aereo civile a effettuare un atterraggio di emergenza a Minsk. L'aereo, di proprietà di una compagnia europea, che volava tra due capitali dell'Unione Europea e trasportava oltre 100 passeggeri, è stato costretto ad atterrare da un aereo militare bielorusso - ha ricordato l'Alto rappresentante UE. Uno dei passeggeri del volo, Raman Pratasevich, giornalista indipendente bielorusso, è stato trattenuto dalle autorità bielorusse e gli è stato impedito di salire sull'aereo all'aeroporto di Minsk per la sua destinazione originale - aggiunge il politico spagnolo -. Questo è l'ennesimo tentativo palese delle autorità bielorusse di mettere a tacere tutte le voci dell'opposizione".

In manette a Minsk è finita anche Sofia Sapega, fidanzata del reporter. Lo ha riferito Tut.by, citando un conoscente della 23enne, che secondo gli attivisti del Belarus Free Theatre ha cittadinanza russa e studia all'università di Vilnius. Mosca, hanno riferito gli attivisti, non avrebbe presentato alcuna richiesta di liberazione nei suoi confronti, né diffuso dichiarazioni ufficiali. Anche gli Stati Uniti chiedono un'accurata e completa indagine sull'accaduto. "Gli Stati Uniti condannano fermamente la deviazione forzata di un volo tra due Stati membri dell'UE e la successiva rimozione e arresto del giornalista Raman Pratasevich a Minsk. Chiediamo il suo rilascio immediato", ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, precisando che gli USA stanno lavorando a stretto contatto con l'Unione Europea sull'incidente.

bottom of page