top of page

UNICEF – L’impegno contro la xenofobia

Assadakah News Agency - In occasione della XIX Settimana d'Azione contro il Razzismo organizzata dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, l’UNICEF ha organizzato due incontri per affrontare il tema mettendo a confronto operatori, istituzioni, organizzazioni, società civile e dando spazio alla voce dei giovani. Il primo appuntamento è previsto per giovedì prossimo, 23 marzo, dalle 16 alle 18.30, nell’ambito dell’Officina UNICEF dedicata al tema “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori”. Il secondo appuntamento, a seguire, venerdì 24 marzo, con l’Activate Talk, il format UNICEF che mette a confronto giovani e istituzioni, dal titolo “OPS! We didi t again. Conversazioni su pregiudizi, intersezionalità e razzismo sistemico”.

Il primo incontro è organizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), e ha come focus la presentazione e la discussione del Documento ministeriale, elaborato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni e l’educazione interculturale, che innova le precedenti linee-guida sul tema.

I lavori saranno aperti dalla Presidente dell’UNICEF Italia Carmela Pace; per il Ministero dell’Istruzione e del Merito interverranno per la Direzione generale per lo studente, la dirigente Clelia Caiazza e Vinicio Ongini e Daniela Marrocchi della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici. A seguire è prevista una tavola rotonda che coinvolgerà Organizzazioni delle Nazioni Unite e della società civile, che illustreranno le loro esperienze sui territori.

Per il secondo appuntamento, quello di venerdì prossimo, il Talk cambia veste e diventa un evento digitale breve, ambientato in uno studio virtuale con grafiche realizzate da adolescenti che hanno partecipato alla Campagna dell'UNICEF “OPS! La tua Opinione oltre i Pregiudizi e contro gli Stereotipi”. Al centro del confronto gli unconscious bias - i pregiudizi inconsci che influenzano in maniera determinante attitudini e comportamenti - e il tema dell’intersezionalità. Interverranno: Mattia Peradotto, Direttore dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, e Marwa Mahmoud, Consigliera del Comune di Reggio Emilia.

bottom of page