top of page

Vaticano – Probabile posticipo della visita papale in Libano


Assadakah Roma News - Papa Francesco potrebbe posticipare una visita programmata in Libano il mese prossimo per motivi di salute, secondo quanto riferisce il ministro del Turismo libanese, Walid Nassar, il quale ha precisato che il papa accusa un dolore acuto al ginocchio, che ha notevolmente ridotto la sua mobilità negli ultimi mesi. Di recente è apparso in pubblico su una sedia a rotelle.

Nassar ha detto all'agenzia di stampa Al-Markazia che il Libano è in attesa di un comunicato ufficiale del Vaticano al riguardo, attribuendo l'eventuale rinvio a motivi di salute. Il rinvio della visita, se si verifica, non sarà per molto tempo, in quanto i preparativi per la visita stanno comunque procedendo.

La visita, prevista per metà giugno, è stata annunciata dall'ufficio del presidente libanese il mese scorso ma non è stata ancora confermata dal Vaticano. Papa Francesco ha tenuto preghiere speciali per il Libano e ha ripetutamente affermato che intende visitare il Paese che sta vivendo un tracollo economico senza precedenti iniziato nell'ottobre 2019.

Il viaggio di Francesco sarebbe la prima visita di un papa nella nazione mediterranea dal 2012, quando Benedetto XVI si recò in visita di tre giorni in Libano. Nonostante i problemi al ginocchio, il Vaticano ha confermato la visita in Congo e Sud Sudan all'inizio di luglio, e Francesco ha detto che spera di visitare il Canada alla fine del mese.

bottom of page