top of page

Zallaf Libya Oil firmerà intesa con Kbr

  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News


Tripoli

La Zallaf Libya Oil and Gas Exploration and Production Company ha annunciato di aver raggiunto un'intesa con la società statunitense Kbr, per la firma, a inizio febbraio, del contratto di supporto tecnico, e gestione dei progetti legati alla Raffineria del Sud, che è uno dei principali progetti energetici strategici della Libia.

Secondo quanto comunicato dall'azienda libica, sussidiaria della National Oil Corporation (Noc, l'ente petrolifero statale libico), il presidente incaricato del Consiglio di amministrazione di Zallaf, ha incontrato a Tripoli una delegazione di alto livello di Kbr, alla presenza dei membri del board e dei direttori delle principali direzioni operative, per completare le ultime fasi preparatorie all'accordo.

Il progetto della Raffineria del Sud, situato nel Fezzan sud-occidentale, nei pressi del giacimento di Sharara, è promosso in coordinamento con la National Oil Corporation (Noc). Il 25 ottobre 2025, la Noc ha annunciato l'avvio dei lavori geotecnici e del rilievo geofisico sul sito, stimando per l'impianto profitti annuali pari a circa 75 milioni di dollari. La raffineria dovrebbe produrre 1,3 milioni di litri di benzina al giorno, oltre 1 milione di litri di diesel e 600 mila litri di carburante per aerei, contribuendo a ridurre la dipendenza del sud del Paese, dalle forniture provenienti dal nord.

Durante l'incontro sono stati affrontati anche lo stato delle procedure per l'apertura di una filiale di Kbr, in Libia, che - secondo quanto riferito da parte statunitense - dovrebbe essere completata a breve, con il rilascio delle autorizzazioni operative. In base all'intesa raggiunta, Kbr assumerà la gestione del progetto della Raffineria del Sud, fornendo supporto tecnico e servizi di consulenza specialistica, con l'obiettivo di accompagnare l'impianto verso la fase di avviamento operativo, secondo standard tecnici e professionali internazionali. Kbr è considerata una delle principali realtà globali nei settori dell'ingegneria, della consulenza tecnica avanzata e della gestione di grandi progetti industriali ed energetici.

Commenti


bottom of page