top of page

Abu Dhabi - Consiglio degli Anziani presenta Relazione 2022

Franco Abdulkader Omeich - Il Consiglio musulmano degli anziani ha sottolineato i suoi sforzi nel promuovere la fraternità umana in una relazione in cui ha esaminato i risultati raggiunti durante il 2022. La relazione ha fatto luce sul "Documento sulla fraternità umana" che è stato firmato nel 2019 da Sua Eminenza Ahmed Al-Tayeb, il Grande Imam di Al-Azhar e Presidente del Consiglio musulmano degli anziani insieme, e Sua Santità Papa Francesco della Chiesa cattolica.

"Al momento dell'adozione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dell'anniversario della firma del Documento (4 febbraio) come ‘Giornata Internazionale della Fraternità Umana’, molti stati nazione e leader internazionali l'hanno abbracciata come una carta per diffondere la pace a livello globale per andare con varie università in tutto il mondo applicando i valori della fraternità umana nei loro curricula.

Il Presidente di Timor Est, Jose Ramos Horta, adotta il Documento sulla Fraternità Umana come Carta Nazionale insieme ai leader religiosi considerandolo come una via per la pace. Il Forum di Dialogo del Bahrain è un nuovo capitolo per la Fraternità Umana - Gli Artisti della Caricatura celebrano la carta più importante della storia moderna Ramos-Horta ha detto durante la sua inaugurazione presidenziale, a cui ha partecipato il Segretario Generale del Consiglio, il Giudice Mohamed Abdelsalam: “Come Presidente, ho firmato una dichiarazione che rende il mio impegno a lavorare con le nostre autorità nazionali nel sistema educativo, e anche con la Chiesa Cattolica e altri gruppi religiosi, per adottare gli insegnamenti e i valori nel Documento sulla Fraternità Umana come parte del nostro curriculum scolastico nazionale”.

Il 25 settembre 2022, il Documento sulla Fraternità Umana è stato adottato da oltre 108 delegati al 7 ° Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali nella capitale del Kazakistan, Nur-Sultan. Tenutosi sotto il tema "Il ruolo dei leader del mondo e delle religioni tradizionali nello sviluppo spirituale e sociale dell'umanità nel periodo post-pandemico", l'evento ha visto la partecipazione del Presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev e di Sua Eminenza Dr. Ahmed Al-Tayeb, il Grande Imam di Al-Azhar e Presidente del Consiglio Musulmano degli Anziani e Sua Santità Papa Francesco, Pontefice della Chiesa Cattolica. Allo stesso modo, un certo numero di università ha promosso e applicato i valori del Documento sulla Fraternità umana all'interno dei loro programmi educativi. Questi includono studenti dell'Università e delle accademie di Al-Azhar, nonché studenti negli Emirati Arabi Uniti, in Libano e in Italia, portando il numero totale di studenti a 1,5 milioni.

Durante la conferenza "Building Interreligious Solidarity" tenutasi alla Georgetown University nel settembre 2022, il presidente della Georgetown University John J. DeGioia ha preso atto del programma introduttivo dell'università al Documento sulla Fraternità Umana e dell'impatto positivo che ha avuto sugli studenti e sul dialogo nel campus.

Nel novembre 2022, il documento era sempre presente al "Forum di dialogo del Bahrain: Oriente e Occidente per la coesistenza umana" a cui hanno partecipato Sua Maestà il Re Hamad bin Isa Al Khalifa, Re del Regno del Bahrain, Sua Eminenza il Dott. Ahmed Al-Tayeb, il Grande Imam di Al-Azhar e Presidente del Consiglio musulmano degli anziani e Sua Santità Papa Francesco, Pontefice della Chiesa cattolica insieme a oltre 200 leader religiosi insieme a personalità accademiche e dei media di tutto il mondo. Allo stesso modo, i partecipanti all'Incontro della Caricatura di Al-Azhar che si è tenuto nel luglio 2022 hanno mostrato un grande interesse per il Documento e i suoi valori. L'evento ha coinvolto oltre 400 partecipanti provenienti da 31 paesi, che si sono concentrati in gran parte su questioni umanitarie, coesistenza, dialogo, pace e fraternità umana.

Il Documento è stato anche oggetto di una discussione di tesi di dottorato presso il Dipartimento di Studi Asiatici dell'Università di Zagazig in Egitto. Intitolata "Il documento della fraternità umana e il suo impatto sui musulmani in Asia: Rohingya e uiguri come esempi", la tesi è stata presentata dalla ricercatrice Mayada Tharwat e ha confermato l'importante ruolo delle due più grandi istituzioni religiose nel raggiungimento del Documento sulla fraternità umana, elogiando anche il ruolo di primo piano degli Emirati Arabi Uniti e del suo presidente Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan nel sostenere il valore storico del documento”.

Post recenti

Mostra tutti

Roma - Primo ministro palestinese in visita

Assadakah News - Il primo ministro e ministro degli Esteri dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mohammad Mustafa, è in visita a Roma dove incontrerà il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha dic

Comentarios


bottom of page