Addio all’icona B.B.
- 28 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News - E’ scomparsa all’età di 91 anni la grande Brigitte Anne Marie Bardot.
Nata a Parigi il 28 settembre 1934 e aveva esordito come ballerina classica, poi modella, attrice, cantante e, dal ‘62, attivista per i diritti degli animali, soprattutto dopo il ritiro dalle scene nel 1973.
A 7 anni inizia a muovere i primi passi e a 15 si iscrive al Conservatorio di Parigi. Il padre è un grande appassionato di cinema e realizza molti filmati amatoriali con lei come protagonista. L’incontro Héléne Lazareff, direttrice della celebre rivista “Elle”, le apre le porte del mondo della moda, quindi viene notata dal regista Marc Allégret e dal suo assistente Roger Vadim, co il quale nasce una profonda relazione.

La sua prima apparizione sul grande schermo risale al 1952 con il film “Le Trou normand”. Da qui inizia una straordinaria carriera: è una delle poche attrici europee a catturare l'attenzione dei mass media negli Stati Uniti, insieme a Marilyn Monroe, fino a diventare musa ispiratrice del creatore della Pop Art, Andy Warhol.
I suoi film dei primi anni Cinquanta sono per lo più storie romantiche poco impegnate, alcune delle quali a sfondo storico. Appare in “Elena di Troia” (1956), “Atto d'amore” (1954), “Dottore in alto mare (1955)”.
Roger Vadim la promuove a livello mondiale con la partecipazione al film “Piace a troppi”, accanto a Jean-Louis Trintignant, grande successo internazionale che la porta a Hollywood.
“La verità” (1960), diretto da Henri-Georges Clouzot, è un altro passo importante della carriera, seguito da “Vita privata” (1961), diretto da Louis Malle.
Poco tempo dopo, Brigitte Bardot si ritira nel Sud della Francia. Nel 1965 appare nel ruolo di sé stessa nel film “Erasmo il lentigginoso” a fianco di James Stewart. Successivamente appare ne “Il disprezzo” (1963) di Jean-Luc Godard, “Viva Maria!” (1965) di Louis Malle, e muove i primi passi nella musica pop, vivendo fino in fondo il suo ruolo di icona femminile. Nel 1974, appena prima del suo quarantesimo compleanno, annuncia il ritiro dalle scene, dopo aver girato più di cinquanta film e inciso diversi album discografici.
A partire dal 1962 Brigitte Bardot inizia ad affiancare alla carriera cinematografica anche quella di cantante, pubblicando diversi album. A partire dal 1962, B.B. si afferma come attivista dei diritti degli animali, interviene in trasmissioni televisive, e nel 1986 istituisce la Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali che finanzia con 3 milioni di franchi raccolti vendendo all'asta gioielli e oggetti personali, e sostiene l'organizzazione per la protezione della vita marina Sea Shepherd.







Commenti