top of page

Al via la distribuzione - WineCave srl si accorda con Paul Déthune

  • 19 mar 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 22 mar 2025

Lisa Bernardini (Assadakah News) - Pierre e Sophie Déthune, proprietari del vigneron Paul Déthune, hanno stretto un importante accordo con la WineCave srl amministrata da Arianna Dalla Zanna, giovane imprenditrice italiana sempre più in ascesa. Molto determinata, già pluripremiata per talento e professionalità, Arianna ha sicuramente impresso un inizio anno scoppiettante per la realtà che guida da oltre dieci anni, che ricopre il ruolo di leader ai confini con la Svizzera, e che si occupa di cantine climatizzate per vini.

La WineCave srl importa in esclusiva dalla Francia, e distribuisce in Italia, il più importante marchio del settore, EuroCave. La WineCave attualmente è molto impegnata proprio su un nuovo fronte di conoscenza, quello degli champagne, da affiancare al core business principale. L’accordo appena varato riguarda la distribuzione in Italia (esclusa al momento la Toscana) dello champagne Paul Déthune.


Raccogliamo i primi commenti direttamente da Arianna Dalla Zanna.


Il concetto di Viticoltura sostenibile è la priorità di questo prodotto di alta gamma, che si impegna a rispettare l'ambiente.

Esatto. Paul Déthune utilizza ad esempio metodi di viticoltura sostenibili per lavorare le sue viti, con la reintroduzione delle api mediante l'installazione di arnie, abolendo totalmente gli insetticidi ed gli erbicidi, ed applicando i fertilizzanti organici. L’obiettivo è intuibile: proteggere l’ambiente ed il benessere dei clienti attraverso la qualità del prodotto finale.

Una lunga tradizione, che garantisce qualità. 

Assolutamente sì. Il proprietario Pierre ha imparato a camminare nei vigneti insieme a suo padre Paul, che proveniva da una lunga stirpe di viticoltori che risale al 1610. Come il bisnonno Léon, il nonno Henri e suo padre Paul, Pierre sta tracciando la sua personale strada nel cuore della regione vinicola erbosa di Ambonnay.

Quali sono le scelte principali di Pierre e sua moglie Sophie Déthune?

Onorare la loro terra ed il patrimonio culturale nato dal coraggio degli antenati. Essere accorti a ciò che lasceranno alle loro spalle. Sono viticoltori indipendenti che incoraggiano attività etiche ben ponderate, a partire da un luogo di lavoro sicuro e piacevole. Aspetti prioritari per loro sono anche garantire la stabilità finanziaria dell'attività, ed ovviamente prendersi cura delle viti e controllare il loro impatto sulla Terra. La coppia si considera una staffetta generazionale di un patrimonio senza tempo; con qualità e rispetto per persone ed ambiente, i due coniugi producono una gamma di dieci champagne 100% Grand Cru.

La WineCave ha da sempre un motto: Conoscere bene la materia prima, permette di creare empatia. La Maison di Champagne Paul Déthune ne ha uno?

Sì. Sta anche nel sito ufficiale: Ci sforziamo di essere pazienti e rispettosi della natura, senza la quale nulla sarebbe possibile. Penso che tra le nostre due realtà abbiamo dato inizio ad  una bella e duratura intesa.




 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page