Arabia Saudita: investimenti nel settore minerario.
- 16 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Lina Khoury

Riyadh, 15 gennaio 2026
Il Ministro dell'Industria e delle Risorse Minerarie, Bandar Alkhorayef ha dichiarato, in un comunicato stampa, che le notizie diffuse da alcune agenzie di stampa internazionali in merito alla direzione del Fondo di Investimento Pubblico (PIF) in relazione a Manara Minerals erano imprecise. Ha affermato che i suoi commenti erano stati estrapolati dal contesto, sottolineando di aver evidenziato tutte le opzioni per massimizzare il ruolo dell'azienda nel colmare il divario minerario del Regno, in coordinamento con il Programma Nazionale per i Minerali recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri.
Il Ministro ha sottolineato che gli annunci relativi alle decisioni di investimento o alle strutture istituzionali del PIF vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali del PIF.
Bandar Alkhorayef ha affermato che il PIF è il principale sostenitore del settore minerario nel Regno e sta creando valore lungo l'intera filiera mineraria. Ha sottolineato che PIF svolge un ruolo indispensabile nel guidare gli investimenti a lungo termine richiesti da questo complesso settore, aggiungendo: "Stiamo lavorando in tutto il nostro ecosistema minerario per promuovere la posizione del Regno come partner affidabile nelle catene di approvvigionamento globali". Inoltre, ha anche fatto riferimento all'annuncio di PIF durante la quinta edizione del Future Minerals Forum, a Riyadh, dove sono stati firmati i termini iniziali con Red Sea Aluminium Holdings per lo sviluppo di un complesso integrato avanzato per l'alluminio nella città industriale di Yanbu. Ha osservato che questo nuovo progetto introdurrà tecnologie di fusione avanzate e diventerà uno dei più grandi impianti di fusione del Medio Oriente. Produrrà un'ampia gamma di prodotti downstream in alluminio di alto valore che rafforzeranno le catene del valore industriali nazionali e supporteranno gli obiettivi della Vision 2030, di posizionare il Regno come hub globale per i minerali.
Il Ministro ha inoltre sottolineato il ruolo significativo di PIF, sostenuto dagli investimenti e dalla competenza tecnica, dimostrati attraverso gli investimenti, in particolare nel sostenere il percorso di crescita di Maaden, il campione minerario nazionale e una delle più grandi società minerarie al mondo.
Bandar Alkhorayef ha concluso sottolineando che il proseguimento di progetti ad alto impatto nel settore minerario e dei metalli, attraverso una stretta collaborazione con il PIF, riflette la ferma determinazione del Regno a trasformare l'attività mineraria nel terzo pilastro dell'industria nazionale, e a creare un ambiente di investimento stabile, trasparente, in grado di soddisfare la crescente domanda globale di minerali e di tenere il passo con le ambizioni future delle industrie nazionali avanzate.







Commenti