top of page

Armenia-Azerbaijan: incontro che fa sperare in una pace duratura

Assadakah Roma News - Sforzi e progressi cruciali sono stati compiuti tra l'Armenia e l'Azerbaijan per lavorare verso una pace duratura e un Caucaso meridionale stabile e sicuro, ha affermato l'alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, nonché vicepresidente della Commissione Europea, Josep Borrell, riferendosi a l'incontro mediato dall'UE tra il primo ministro armeno Nikol Pashinyan e il presidente azerbaigiano Ilham Aliyev.

“Nell'attuale contesto geopolitico è più importante che mai trovare modi per impegnarsi e risolvere diplomaticamente i conflitti", ha affermato Borrell, condividendo la dichiarazione del presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, il quale ha definito estremamente produttivo l’incontro fra i leader politici, elogiando i concreti risultato raggiunti.

Molte questioni, però, rimangono ancora da risolvere, ad esempio il ritorno di oltre 20mila sfollati dal Nagorno-Karabakh a causa della guerra, oltre alla risistemazione di altrettanti che hanno già fatto ritorno, e che non hanno ancora trovato una fonte di sostentamento. In questo, il ministero dello Sviluppo Sociale e della Migrazione dell'Artsakh sta lavorando per risolvere i problemi.

Lo stesso ministro dello Sviluppo Sociale e della Migrazione dell'Artsakh, Armine Petrosyan, ha affermato che subito dopo la guerra hanno iniziato l'attuazione di una serie di programmi di assistenza per mitigare le questioni sociali dei cittadini sfollati con la forza.

“Grazie ai programmi attuati sia con i nostri mezzi che in collaborazione con il governo armeno, possiamo dire che in questo momento siamo riusciti a mitigare la crisi sociale e a creare condizioni di vita massimamente favorevoli per la nostra popolazione. Si trattava principalmente di programmi di sostegno sociale a breve termine e attualmente miriamo a sostituirli con il tipo di programmi che garantirebbe opportunità di lavoro".

Le autorità dell'Artsakh stanno anche lavorando sulle questioni abitative, nonché sulla questione del conferimento di uno status legale agli sfollati interni. “Abbiamo sviluppato nuovi approcci per risolvere i problemi sociali volti a creare posti di lavoro, sviluppare le PMI e fornire supporto agli agricoltori. A questo scopo abbiamo aperto una fondazione sotto il ministero, la cui funzione è quella di collaborare con filantropi e investitori per incoraggiare l'apertura di PMI ad Artsakh e assistere gli agricoltori".

Oltre ai vari programmi implementati, le autorità dell'Artsakh prevedono di sostituire i programmi di assistenza con programmi di sviluppo nel 2022. “Stiamo pianificando di organizzare programmi di formazione professionale per sfollati e altri gruppi sociali, fornire assistenza sociale ai disoccupati sfollati per avviare piccole imprese nei villaggi, nonché l'attuazione del lavoro autonomo e dell'occupazione attraverso le donazioni di filantropi privati ​​e organizzazioni di beneficenza nell'ambito della Fondazione per i programmi di sviluppo sociale del ministero”, ha aggiunto il ministro. Le autorità dell'Artsakh hanno anche lanciato un Centro Sociale-Psicologico che ricercherà tutti i bisogni sociali dei cittadini e fungerà da ponte tra la società e il ministero. Viene aperta la prima sede del centro a Martuni. Gradualmente si espanderà a Stepanakert, Askeran e Martakert.

Il ministro Armine Petrosyan ha affermato che 46.000 cittadini sono stati sfollati durante la guerra e 25.628 di loro sono tornati ad Artsakh finora. Alla domanda su quali opportunità di lavoro esistono per gli sfollati, Petrosyan ha affermato che i posti di lavoro disponibili sono principalmente nel settore privato, delle costruzioni e servizi.

bottom of page