top of page

Siria - L’Isis torna a colpire

  • 9 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Assadakah News - Tre cittadini americani, due militari e un interprete civile, sono rimasto uccisi in un agguato, e altre tre persone ferite, rivendicato da Daesh, Stato Islamico o Isis. L’attentatore è stato a sua volta ucciso. E’ avvenuto a Palmyra, in Siria, contro un reparto misto siriano-americano in attività di perlustrazione nell'ambito della missione antiterrorismo, in atto dal 2014.

ree

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo dell’Isis avrebbe aperto il fuoco sulla colonna mista di militari, lungo la strada che collega Deir-Ez-Zor a Damasco, i quai hanno reagito. La zona fa parte del territorio siriano ancora conteso fra nuovo governo di Damasco e Stato Islamico nel nord-est, al confine con l’Iraq. I feriti sono stati evacuati in elicottero alla base di Al-Tanf.

La notizia è stata confermata dal Comando in Capo CentCom di Doha, che n ripetute occasioni aveva divulgato lo stato di allerta. Il ministero dell’Interno siriano lamenta carenze di attenzione in particolare sugli avvertimenti dell’intelligence interna, perché il reparto preso di mira era una delle prime missioni in cooperazione Siria-USA contro le formazioni fondamentaliste islamiche, a seguito dell’accordo firmato a novembre dal presidente Ahmad Al-Sharaa in visita a Washington. Immediata ovviamente la reazione di Washington, con il presidente Trump che ha annunciato la morte dei militari e la certa risposta contro l’Isis.

Commenti


bottom of page