Armenia - Cooperazione con la Francia tra le biblioteche nazionali
- 30 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Letizia Leonardi (Assadakah News) - Un buon inizio che parte dalla cultura.
Nell'ambito della conferenza internazionale di due giorni intitolata "Francia-Armenia: dialogo storico e culturale", iniziata a Yerevan il 29 aprile, i direttori delle biblioteche nazionali di Armenia e Francia, Anna Chulyan e Gilles Pecou, hanno firmato un memorandum d'intesa e cooperazione. Durerà tre anni, ma potrà essere prorogato, l'accordo che approfondirà la collaborazione tra le due istituzioni.
Anna Chulyan, direttrice della Biblioteca nazionale dell'Armenia, ha sottolineato che sono stati firmati importanti accordi di cooperazione anche con la National Charter School e con Kalfa Modern Technologies. Nuove opportunità dunque per progetti congiunti, iniziative di digitalizzazione, scambi professionali e attività di ricerca. "La nostra conferenza - ha spiegato Chulyan - è dedicata allo studio del ricco patrimonio culturale e storico del passato e, attraverso di esso, all'arricchimento dei legami e della cooperazione bilaterali. La Biblioteca Nazionale d'Armenia collabora attivamente con la sua controparte francese dal 2024. Dal suo insediamento ad aprile, Gilles Pecou si è dimostrato disponibile a sostenere tutte le nostre iniziative e proposte. Credo che d'ora in poi avremo un quadro chiaro per la futura cooperazione con la Biblioteca Nazionale di Francia, che includerà anche la collaborazione con altre organizzazioni".
L'ex ambasciatore francese in Austria e attuale direttore della Biblioteca nazionale di Francia, Gilles Pecou, ha sottolineato l'importanza delle visite di scambio professionale nello sviluppo di meccanismi di collaborazione che sono essenziali per lo sviluppo della cooperazione. Ha affermato in un'intervista ad Armenpress che l'altra priorità è la digitalizzazione, che dovrà avvenire con l'aiuto di fondazioni private.
Secondo Pecou, l'obiettivo iniziale sarà la digitalizzazione di rari esemplari della stampa armena pubblicati in Francia, molti dei quali esistono solo negli archivi della Biblioteca Nazionale di Francia. Sono inoltre in fase di progettazione l'organizzazione di mostre e conferenze pubbliche nell'ambito di questa collaborazione.
L'ambasciatore francese in Armenia Olivier Decottignies sottolinea l'importanza dell'iniziativa.
"Si tratta di una tappa molto importante nel dialogo tra i nostri due Paesi - ha affermato -
Le biblioteche nazionali sono istituzioni chiave, tesori della cultura armena e francese. Ora si apre un'opportunità di cooperazione multilaterale. La Biblioteca Nazionale d'Armenia ospita una ricca collezione relativa alla Francia, mentre la Biblioteca Nazionale di Francia possiede un vasto archivio armeno.







Commenti