top of page

Armenia - Un legame economico e culturale da attivare

  • 4 ott
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Wael Al-Mawla (Assadakah News) - L'Armenia gode di una posizione geografica eccezionale che la rende un collegamento naturale tra Asia ed Europa, e tra il mondo russo e iraniano da un lato, e lo spazio turco-caucasico dall'altro. Tuttavia, questa posizione non è stata ancora sufficientemente sfruttata per trasformarla in un polo di transito strategico, economico e culturale, in grado di svolgere un ruolo oltre i suoi ristretti confini.

Economicamente, l'Armenia potrebbe diventare un nodo nelle reti internazionali di trasporto, energia e commercio. Si trova all'incrocio di rotte alternative per petrolio, gas e ferrovie, il che le offre l'opportunità di impegnarsi in importanti progetti come la Belt and Road Initiative cinese e altri progetti. Tuttavia, il blocco geografico ne ha limitato il potenziale. Per attivare il suo ruolo, quindi, è necessario innanzitutto un accordo politico che le consenta di aprirsi ai suoi vicini e di sfruttare la sua posizione come porta d'accesso al commercio tra Russia, Iran e Medio Oriente, da un lato, e l'Europa, dall'altro.

ree

Culturalmente, l'Armenia possiede un ricco patrimonio culturale. È uno dei più antichi centri cristiani al mondo e vanta un patrimonio architettonico, spirituale e artistico unico. Questo patrimonio può essere trasformato in un soft power che attrae turismo culturale e religioso e apre orizzonti al dialogo interculturale tra Oriente e Occidente. La diaspora armena diffusa in tutto il mondo rappresenta inoltre una solida rete attraverso la quale l'immagine dell'Armenia può essere rafforzata come ponte per la comunicazione culturale e diplomatica.

A livello politico, l'Armenia può svolgere un ruolo di mediazione tra assi conflittuali nella regione, soprattutto grazie alle sue relazioni equilibrate con Russia, Iran ed Europa. Questo le offre l'opportunità di essere un "nodo di collegamento" nei percorsi di comprensione regionale, piuttosto che un'arena di conflitto.

ree

Attivare il ruolo dell'Armenia non è solo una questione locale; è un interesse regionale e internazionale. Il mondo di oggi ha bisogno di nuovi nodi di collegamento in grado di colmare il divario tra Oriente e Occidente, e tra economia, politica e cultura. L'Armenia, con la sua posizione geografica e il suo patrimonio culturale, ha le carte in regola per essere uno dei più importanti di questi nodi, se ci saranno la volontà e una visione strategica.

(Wael Al-Mawla – Scrittore e giornalista)

Commenti


bottom of page