top of page

Barrack: “Al Sharaa in USA svolta fondamentale”

  • 13 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah Damasco - L'inviato statunitense Tom Barrack ha dichiarato che questa settimana "rappresenta una svolta fondamentale nella storia moderna del Medio Oriente e nel notevole passaggio della Siria dall'isolamento alla partnership", commentando la visita del presidente siriano Ahmad Al Sharaa a Washington. Ha anche auspicato il "prossimo passo" dopo la visita, ovvero l'abrogazione del Caesar Act.

Barrack ha dichiarato oggi in una nota: "Sono stato profondamente onorato di accompagnare il presidente siriano Ahmad Al Sharaa alla Casa Bianca, dove è diventato il primo presidente siriano a visitare la Casa Bianca da quando la Siria ha ottenuto l'indipendenza nel 1946".

Barrack ha proseguito: "Il 13 maggio, il Presidente Trump ha dichiarato che avrebbe revocato le sanzioni statunitensi per dare una possibilità alla Siria. In un incontro caloroso e proficuo questa settimana, i due presidenti hanno ribadito la loro comune convinzione che sia giunto il momento di sostituire l'estraniamento con l'impegno e di offrire alla Siria e al suo popolo una reale opportunità di rinnovamento".

ree

Barrack ha dichiarato: "Il Vicepresidente J.D. Vance, il Segretario di Stato Marco Rubio, il Ministro degli Esteri siriano Asaad Sheibani, l'Inviato Speciale Steve Witkopf, il Segretario alla Difesa Pete Hegseth e il Capo di Gabinetto della Casa Bianca Suzy Wilms hanno testimoniato nello Studio Ovale l'impegno del Presidente Trump ad aderire alla Coalizione Globale contro l'ISIS". Ha considerato questo "un quadro storico che rappresenta la transizione della Siria da fonte di terrorismo a partner nella lotta al terrorismo, e un impegno per la ricostruzione, la cooperazione e il contributo alla stabilità dell'intera regione".

Barrack ha aggiunto: "La Siria ora contribuirà attivamente a contrastare e smantellare i resti dell'ISIS, e di altre reti terroristiche, e si schiererà come partner impegnato nello sforzo globale per garantire la pace". Ha anche parlato della prossima fase della cooperazione trilaterale tra Stati Uniti, Turchia e Siria, affermando: "In un incontro cruciale con Rubio, il Ministro degli Esteri turco Hakan Fidan e al-Shaibani, abbiamo delineato la prossima fase del quadro USA-Turco-Siriano: l'integrazione delle Forze Democratiche Siriane nella nuova struttura economica, difensiva e civile siriana".

La dichiarazione di Barrack ha anche evidenziato "la ridefinizione delle relazioni turco-siriano-israeliane, i progressi nell'intesa alla base del cessate il fuoco tra Israele e Hamas e varie questioni di confine libanesi". Ha aggiunto: "Il prossimo passo per dare alla Siria una vera possibilità è l'abrogazione completa del Caesar Act, che ha imposto dure sanzioni economiche contro il regime dell'ex presidente Bashar al-Assad". Ha concluso: "Chiediamo ed esortiamo il Congresso a compiere questo passo storico. Abbiamo fatto molta strada, ma ora abbiamo bisogno di un forte impulso finale per consentire al nuovo governo siriano di riavviare il suo motore economico e consentire al popolo siriano e ai suoi vicini regionali non solo di sopravvivere, ma di prosperare".

Commenti


bottom of page