top of page

Beirut – Assadakah onora gli amici e colleghi della National News Agency

Assadakah Beirut – Il 15 settembre è una giornata che sarà ricordata a lungo, per l’associazione Italo-Araba Assadakah, la redazione di Assadakah Roma News, e gli amici e colleghi giornalisti della National News Agency di Beirut, a tutti gli effetti dei veri e propri combattenti dell’informazione, che malgrado le condizioni di crisi che assillano attualmente il Libano, continuano la loro missione, all’insegna della verità dell’informazione. Nonostante l’emergenza, rimangono fedeli alla loro professionalità, pur avendo perso il 95% del potere di acquisto delle retribuzioni. Ciò significa che, a fronte di un precedente guadagno di mille dollari, oggi l’equivalenza non va oltre i 90 dollari.

Il presidente della Commissione Economia di Assadakah, Franco Abdulkader Omeiche, in nome dell’Associazione Italo-Araba, ha voluto omaggiare la professionalità dei giornalisti della NNA, insieme a Talal Khrais, responsabile delle relazioni internazionali, con un pranzo d’onore al quale sono intervenute diverse autorità libanesi, fra cui soprattutto il ministro dell’Informazione Ziad Makari e il direttore generale del ministero stesso, Hassane Falha e naturalmente il direttore responsabile della National News Agency, Ziad Harfouch, con il capo redazione Rana Chehabbedine.

Attraverso Franco Abdulkader e Talal Khrais, che hanno portato il sostegno di tutti i giornalisti e corrispondenti di Assadakah News, la Associazione Italo-Araba ha voluto testimoniare la vicinanza e la solidarietà per gli amici della NNA, che simboleggiano insieme ciò che vuol dire sacrificio e sforzo per portare avanti i principi di verità e onestà che caratterizzano il mondo dell’informazione.

Il direttore del ministero dell’Informazione ha poi sottolineato che “l’incontro con la Associazione Italo-Araba Assadakah e i giornalisti della National News Agency è un chiaro segno che fare informazione oggi è un lavoro difficile, soprattutto quando ci si trova di fronte alle conseguenze di drammatici avvenimenti come l’esplosione al porto di Beirut del 4 agosto di due anni fa, che ha gravemente danneggiato le strutture operative della NNA.Assadakah ha dimostrato cosa vuol dire agire insieme, essendo stata la prima organizzazione a intervenire per la ripresa prima di chiunque altro, come del resto fa abitualmente in molti Paesi. Grazie a questo intervento, la National News Agency ha potuto continuare la propria opera, dimostrando una non comune professionalità, evidenziando il rapporto sempre più consolidato fra Italia e Libano.

Il direttore della NNA ha poi esposto le condizioni che l'agenzia sta attraversando e le difficoltà in cui lavorano i dipendenti, che continuano a dimostrare, insieme agli amici e colleghi di Assadakah, che vusa significhi realmente essere un’unica grande famiglia.

bottom of page