top of page

Beirut – Patriarca Rai: “La soluzione è riconoscere lo Stato di Palestina”

(Assadakah Beirut) – Il patriarca maronita Beshara Boutros Rai ha commentato le violenze in atto in Medio Oriente e, in particolare, sulle conseguenze che queste portano per il Libano. “Le violenze subite dai palestinesi fanno stringere il cuore, e solo una soluzione autentica e definitiva della questione palestinese può fermare questa situazione, dopo 73 anni di guerre, devastazioni e oppressione israeliana. Ma il Libano deve trovare modi pacifici per manifestare la propria solidarietà con il popolo palestinese, mantenendo la propria neutralità rispetto al conflitto armato e evitando ogni tipo di coinvolgimento militare".

L'appello alla neutralità libanese, è stato pronunciato durante la messa presso la sede patriarcale di Bkerke. Secondo quanto riferisce l'agenzia Fides, il patriarca ha invitato le autorità libanesi a tenere sotto stretto controllo il confine israelo-libanese, evitando che il territorio libanese diventi una piattaforma per lanciare missili in territorio israeliano.

Il cardinale Rai ha anche ribadito che l'unica possibilità di porre fine ai conflitti arabo-israeliani passa attraverso il reale riconoscimento dello Stato palestinese, indipendente e sovrano, da parte di Israele. La fuga verso il Libano di rifugiati palestinesi e' iniziata nel 1948, anno della nascita dello Stato d'Israele.

Secondo i dati forniti dall'ONU, in Libano risiedono 300mila rifugiati palestinesi, raccolti in 12 campi profughi, dove vivono spesso in condizioni di estrema povertà.

Diverse manifestazioni pro-palestinesi si sono tenute negli ultimi giorni nei pressi del confine israelo-libanese, con i dimostranti che hanno tentato di lanciare bombe molotov contro le postazioni militari israeliane. L'esercito israeliano ha risposto con lancio di lacrimogeni e proiettili, provocando venerdì scorso la morte di un manifestante libanese di 21 anni.


bottom of page