top of page

Biserta - 8° Forum Internazionale del Mare

Assadakah News - Un appuntamento estremamente importante per tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo, per un futuro sostenibile. E’ in programma in Tunisia, a Biserta la 8a Edizione del Forum Internazionale del Mare, sul tema “Da Nizza a Biserta, come sta il Mediterraneo?” che vuole sensibilizzare la comunità internazionale sull’estremo bisogno di tutelare l’ambiente e gli ecosistemi del Mediterraneo, secondo le linee guida presentate al Summit degli Oceani che si è recentemente tenuto nella città francese.

ree

L’evento è organizzato da La Saison Blue, e chiama alla partecipazione studiosi, ricercatori, accademici, associazioni e organizzazioni, per mettere a punto una strategia che possa realmente salvaguardare il Mediterraneo.

Particolare attenzione sarà dedicata al settore Blue Economy, nonché alle tecniche si conservazione della biodiversità marina, per un futuro equilibrato della Regione. A tale proposito, verranno analizzate le condizioni e il livello dell’inquinamento da plastica e sostanze derivate che, secondo la Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, hanno raggiunto il livello di 220mila tonnellate si sostanze inquinanti ogni anno, un flusso che potrebbe raddoppiare entro il 2040 se non verranno attuate misure concrete. L’obiettivo è ridurre di almeno 50mila tonnellate annue il volume di inquinamento, per almeno cento città costiere, offrendo così una reale possibilità di un futuro più vivibile.

Commenti


bottom of page