top of page

Bulgaria - Associazione Libanesi: “Insieme per migliorare relazioni fra i due Paesi”

  • 2 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Talal Khrais (Sofia) - La Comunita Libanese in Bulgaria ha dichiarato alla NNA (Agenzia di Stampa Nazionale di Beirut, che "la Bulgaria è un Paese amico del Libano, sia prima che entrasse a far parte della famiglia europea, sia dopo l'adesione all’Unione Europea. Durante l'era comunista, il Libano era una meta turistica per i bulgari e, prima dell’Accordo di Schengen, i libanesi arrivavano a migliaia in Bulgaria. Tuttavia, oggi il loro numero è diminuito a causa della difficoltà per ottenere il visto di entrata".

ree

Le relazioni diplomatiche tra i due Paesi sono iniziate nel 1966 e i commercianti hanno svolto un ruolo chiave nel loro consolidamento. I forti legami che univano i Partiti Comunisti in entrambi i Paesi hanno contribuito all'erogazione di centinaia di borse di studio ogni anno ai libanesi, in tutti i campi, in particolare in medicina. Inoltre vi è un solido rapporto di cooperazione fra l'Agenzia di Stampa Nazionale di Beirut NNA e l'agenzia di stampa ufficiale bulgara BTA, confermato da un accordo di cooperazione concluso a Sofia, tra il direttore dell'Agenzia NNA, Ziad Harfouche, e il direttore generale della BTA, Kiril Valchev, per lo scambio di notizie, foto e giornalisti e l'organizzazione di corsi di formazione in entrambi i Paesi.

Il Presidente dell'Associazione dei Libanesi in Bulgaria, l’ingegnere George Riachi, e il Presidente Onorario, dott. Hani Khalil, hanno confermato all'Agenzia di Stampa Nazionale libanese che si stanno intraprendendo numerose iniziative per mantenere e sviluppare le relazioni bilaterali.

Il Presidente dell'Associazione ha osservato che "ci sono grandi prospettive di sviluppo delle relazioni commerciali tra i due Paesi, mentre il Presidente Onorario ha affermato: "Stiamo intraprendendo numerose attività nel nostro Paese amico, tutte volte a rafforzare i legami di amicizia reciproca. Purtroppo, non ci sono ancora voli diretti fra Beirut e Sofia".

Commenti


bottom of page