Cerimonia di Presentazione del Monumento ai Caduti di Nassiriya
- 20 ott 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Brunella Basssetti

Si è svolta questa mattina, in un clima di profonda commozione e rispetto, la Cerimonia di Presentazione del Monumento ai Caduti di Nassiriya, dedicata ai martiri impegnati nella missione di pace “Operazione Antica Babilonia”, volta alla stabilizzazione dell’Iraq dopo la caduta del regime di Saddam Hussein.
Il monumento commemorativo, opera del nostro artista Claudio Magagnini, ha voluto rendere omaggio al sacrificio degli eroi di Nassiriya, i 19 italiani militari e civili uccisi il 12 novembre 2003 in un attentato suicida contro la base Maestrale, testimoni di un impegno generoso e coraggioso al servizio della pace e della comunità internazionale.
Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto di Viterbo, Dott. Sergio Pomponio, il Generale di Brigata Agatino Saverio Spoto, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ronciglione, Maggiore Antonio Moramarco, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Oriolo Romano Franco Scarnati, il Sindaco di Oriolo Romano Dott. Emanuele Rallo, i Consiglieri Comunali, il Parroco Don Giorgio Pollegioni e numerose altre autorità civili e militari.

A rendere ancora più solenne l’atmosfera, la partecipazione della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, che ha accompagnato la cerimonia con brani scelti, capaci di evocare il senso del dovere, della memoria e dell’onore.
Il Monumento, ora parte integrante del patrimonio civico di Oriolo Romano, si propone come luogo di raccoglimento e riflessione, affinché il ricordo dei Caduti di Nassiriya continui a vivere nel cuore della comunità.
Il Monumento sarà successivamente collocato nella sede definitiva sotto le mura castellane.









Commenti