Commercio: Marocco-Londra
- 23 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News


Il volume degli scambi commerciali tra Marocco e Regno Unito ha raggiunto i 4,6 miliardi di sterline (equivalenti a oltre 6 miliardi di dollari USA), nel periodo compreso tra giugno 2024 e giugno 2025, registrando un aumento annuo del 18,8% (circa 941 milioni di dollari in più), secondo i dati ufficiali resi noti dal Ministero britannico del Commercio e degli Affari Economici. La cifra, comunicata in risposta a un'interrogazione parlamentare del deputato conservatore Ashley Fox, è stata fornita dal Ministro di Stato per il Commercio, Chris Bryant. Il ministero ha sottolineato che l'incremento è direttamente legato all'entrata in vigore, nel 2021, dell'Accordo di Partenariato tra i due Paesi, siglato dopo la Brexit, che ha sostituito i precedenti accordi con l'Unione Europea. Tale intesa non si limita alla sfera commerciale, ma rappresenta un quadro più ampio di cooperazione politica, economica e sociale.
Il terzo incontro del Consiglio di Partenariato si è tenuto lo scorso 12 novembre, durante il quale entrambe le parti, hanno rinnovato l'impegno a intensificare la collaborazione nei settori del commercio, degli investimenti, dell'istruzione, delle energie rinnovabili e della sicurezza. Questo passo si inserisce nel solco del significativo avanzamento delle relazioni bilaterali, culminato nel dialogo strategico di giugno 2025.
In un altro passaggio della risposta parlamentare, il ministero ha confermato che sono in corso negoziati per rivedere le tariffe doganali applicate ai prodotti agricoli, in particolare, per ampliare l'accesso al mercato britannico di prodotti come i pomodori marocchini, che rappresentano una priorità per Rabat.
Londra ha precisato che qualsiasi accordo finale dovrà garantire benefici concreti alle imprese e ai consumatori britannici. Per l'intero anno 2024, il commercio bilaterale in beni e servizi tra i due Paesi aveva già toccato i 4,2 miliardi di sterline (circa 5,7 miliardi di dollari), con un incremento di oltre 813 milioni di dollari rispetto all'anno precedente. Le relazioni marocchino-britanniche hanno conosciuto una vera accelerazione qualitativa dal 2021, passando da una cooperazione tradizionale a una partnership strategica avanzata e multidimensionale. Sul piano politico-diplomatico, questo percorso ha visto il Regno Unito riconoscere ufficialmente il piano di autonomia marocchino per il Sahara occidentale, come "la soluzione più seria, credibile e attuabile" per risolvere la disputa regionale sulle province meridionali del Regno.







Commenti