top of page

Da Iman di Giordania a Kira Romanova, i royal baby del 2025

  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Assadakah News

 

Athena, Ines, Bianca, Cosima, principesse e granduchesse nate nel 2025 all'interno delle grandi famiglie del gotha internazionale, hanno cognomi altisonanti, Windsor, Grosvenor, Bernadotte, Fitz-James Stuart, Nassau. Bebè ancora in fasce che appartengono in linea di successione ai più antichi troni europei.

Athena Elizabeth, figlia della principessa Beatrice in ricordo di Elisabetta II, Ines, quartogenita degli eredi Bernadotte, il duca di Westminter benedice la piccola Cosima. Sono soprattutto bambine e il 2025, ormai passato, non ha avuto bisogno di quote rosa.

La prima royal baby del 2025 è stata Athena Elizabeth (il nome in ricordo della bisnonna, la regina Elisabetta II) seconda figlia, dopo Sienna, della principessa Beatrice (figlia di Andrea, ex duca di York) e del marito Edoardo Mapelli Mozzi. Ancora una nascita illustre nel Regno Unito con Cosima Florence Grosvenor, primogenita di Olivia Henson e Hugh Grosvenor, duca di Westminster, già padrino del principino George e di Archi, il figlio di Harry e Meghan.

Dopo tre maschietti (Alexander 8 anni, Gabriel 7 anni, Julian 3 anni) Carl Philip e la principessa Sofia di Svezia hanno accolto raggianti la nascita di Ines Marie Lilian Silvia, a febbraio.

Come citava un comunicato di corte, firmato dagli eredi Bernadotte, "siamo felicissimi di accogliere nostra figlia, i fratellini più grandi non vedono l'ora di conoscere la loro sorellina".

In Belgio, in ricordo del re Alberto, la nipote, la principessa Maria Laura e il marito William Isvy, hanno deciso di dare lo stesso nome al loro primogenito.

Fiocco azzurro anche nel Lussemburgo per la cugina, la principessa Alexandra, settima in linea di successione del granducato, che ha scelto di chiamare, d'accordo con il marito Nicolas Bagory, il suo secondogenito Hélie, un nome di origine ebraica, nono nipote per i granduchi del Lussemburgo.

Alla corte di Spagna è nata Sofia Fitz-James Stuart, a Montecarlo la figlia della coppia Casiraghi- Borromeo, Bianca Carolina Marta.

Ancora una bambina alla corte di Spagna, tra gli eredi del duca d'Alba, Fernando Fitz-James Stuart e Sofia Palazuelo. Dopo la nascita di Rosario (4 anni) è venuta al mondo Sofia. Non succederà all'augusto padre, nessun titolo, avrà solo una parte dei beni della ricca e opulenta maison Huescar, sarà la sorella Rosario ad essere incoronata XXI duchessa d'Alba.

Anche la famiglia di Francia accoglie un altro piccolo principe, Nicolas d'Orléans, quarto figlio del principe Francois e di Theresa von Einsiedel che si riunisce ai fratelli Philippe, Marie-Amélie e Raphaël.

Si è celebrata, invece, lo scorso autunno a Montecarlo la nascita di Bianca Caroline Marta, terzogenita di Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo. Fiocco rosa dopo Stefano (8 anni) e Francesco (7 anni). Un doppio omaggio è il nome: alla nonna, Caroline de Hannover, e alla bisnonna Marta Marzotto.

Ancora principesse (ma senza trono) per la famiglia del granduca russo George Mikhailovich Romanov e della moglie, di origine italiana, Victoria che ha dato alla luce, la piccola Kira, in ricordo della bisnonna materna, nata Léonida Bagration de Moukhrani, appartenente alla famiglia reale della Georgia.

Il Liechtenstein ha festeggiato l'anno che ci lascia con la nascita del principino Nikolai, secondogenito dei principi Josef-Emanuel e Claudia del Liechtenstein, mentre Rania di Giordania con il marito, Re Abd Allah II di Giordania hanno inviato gli auguri di Natale accanto ai loro figli, generi, nuora e soprattutto alle due nipotine, Amina e Iman, nate a pochi mesi di distanza.

E nel 2026 sono attese nuove nascite tra i royal del Brunei, il principe Abdul Mateen e la principessa Anisha Rosnah, in seno alla famiglia d'Orléans, il principe Charles-Philippe, duca di Anjou e la seconda moglie americana Naomi.

Si tratta del primo erede dopo la nascita, 13 anni fa della principessa Isabella, figlioccia del Re Filippo VI di Spagna, nata dal primo matrimonio 'portoghese' del duca di Anjou, con la ricca duchessa di Cadaval.

Commenti


bottom of page