top of page

Dal 1994: Assadakah resiste!

  • 7 ore fa
  • Tempo di lettura: 3 min

L'Associazione di Amicizia Italo-Araba Assadakah è una delle più importanti organizzazioni culturali e civiche italiane e arabe attive in Italia. Il suo approccio democratico, la sua metodologia completa ne ha fatto uno spazio aggregante per tutte le comunità arabe, ma anche per tantissimi giovani italiani, senza eccezioni. È una piattaforma aperta al dialogo, alla collaborazione e all'azione congiunta italo-araba, nonché un mezzo efficace per comprendere il mondo arabo e islamico,

per esplorare un mosaico di molti Paesi uniti dalla lingua e da una ricca storia culturale, e per far conoscere in lingua araba l’Italia, la sua cultura e i mercati del lavoro.

Incrollabile è l’impegno di Assadakah in linea con i principi democratici, soprattutto a sostegno dei progetti culturali a cui i membri, dedicano le proprie energie, con la convinzione che le iniziative individuali siano un pilastro dell'azione collettiva e che la diversità di idee sia fonte di forza, non di divisione.

L'Associazione ha riservato particolare attenzione alle giovani generazioni di Italiani e di Arabi, che sono diventati un elemento attivo e vitale nella struttura organizzativa. Essi sono, non solo una naturale proiezione nel futuro, ma anche autentici partner nello sviluppo, nel rinnovamento e nella formulazione di nuove visioni, garanti della continuità dell'Associazione, e della modernizzazione dei suoi metodi di lavoro.

Sul fronte mediatico, il sito web dell'Associazione, sia in italiano che in arabo, si è trasformato con successo in una piattaforma completa per gli affari arabi. Nelle sue pagine offre notizie dei paesi arabi, con equilibrio e professionalità, senza pregiudizi o faziosità. Il sito si occupa di

pubblicare articoli che contribuiscono a promuovere, con professionalità e dedizione intellettuale, la distensione tra i popoli, a consolidare i valori del dialogo, dell'apertura, della comprensione reciproca.

Identico impegno vale per le notizie in arabo sull'Italia.

In quanto Associazione con affiliazione e identità araba, si impegna a conservare l'imparzialità nei confronti di tutte le comunità arabe in Italia, lavorando con e per loro, senza discriminazioni. Credibilità, indipendenza e apertura l'hanno resa destinazione naturale per numerosi eventi e iniziative arabe, punto di riferimento per individui e istituzioni.

L'Associazione ha partecipato attivamente a diversi eventi arabi in Italia e ha promosso con successo un gran numero di attività mediatiche e sociali, nonostante le limitate risorse finanziarie e l'assenza di supporto da parte di enti ufficiali o privati. Ciò sottolinea la determinazione incrollabile alla base della sua continuità e del suo successo.

L'Associazione è tra le poche istituzioni arabe in Italia ad avere una propria sede centrale, oltre a un gruppo selezionato di intellettuali, professionisti dei media e attivisti. Ciò ha garantito una presenza qualitativa che trascende i meri numeri, con un impatto tangibile sul panorama culturale e pubblico.

Prossimamente l'Associazione affronterà temi economici come aspetto complementare del suo lavoro, avendo in precedenza scelto di eluderli per evitare conflitti tra la missione umanitaria, culturale e le considerazioni economiche. Oggi, avendo maturato maggiore esperienza e competenze, questo approccio è realizzabile al servizio degli obiettivi dell'Associazione, senza comprometterne i principi fondamentali.

La struttura organizzativa dell'Associazione afferma il suo impegno per una democrazia codificata. Posizioni e responsabilità sono gestite attraverso elezioni periodiche, garantendo la rotazione della leadership, la partecipazione collettiva e promuovendo la trasparenza con il lavoro istituzionale.

Sicuramente, il cammino dell'Associazione è ancora lungo, ma la distanza finora percorsa è significativa e di grande impatto. La storia dell’Associazione testimonia di un lavoro diligente, segnato da una ricchezza interiore positiva.

L’esperienza in Assadakah è un'avventura stimolante e mai monotona.



Commenti


bottom of page