top of page

Doha – 20° Forum su sfide e criticità del mondo

Assadakah Roma News - Sotto il patrocinio di Sua Altezza l'Emiro Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani, ha avuto inizio la 20a edizione del Forum di Doha dal titolo "Trasformazione in una nuova era" inizierà sabato al Grand Sheraton di Doha.

Il forum di due giorni ospiterà una galassia di leader internazionali, accademici e leader di pensiero con l'obiettivo di avviare il dialogo e la discussione sulle sfide e le questioni critiche che il mondo deve affrontare, promuovendo lo scambio di idee, l'elaborazione di politiche e la fornitura di raccomandazioni praticabili. La generosa sponsorizzazione del forum da parte di Sua Altezza l'Emiro riflette l'interesse del Qatar e il suo entusiasmo nel fornire ogni forma di supporto, ragioni di successo e influenza per questo importante forum internazionale e la sua importanza a livello locale, regionale e internazionale.

Questa edizione del forum, sarà la più grande dal suo lancio, e riunirà diversi capi di Stato e di governo, politici, parlamentari, pensatori e rappresentanti dei media, il che rende il forum una reale opportunità di dialogo franco tra i vari settori a venire con soluzioni praticabili.

Il direttore esecutivo del Doha Forum, Lolwah bint Rashid Al Khater, ha affermato che il mondo ha assistito a grandi cambiamenti dall'ultimo incontro del 2019, il che sottolinea, più che mai, la necessità di incontrarsi e sfruttare questa piattaforma per discutere le questioni più importanti affrontate transizione verso una nuova era.

Le discussioni e le sessioni del forum si concentreranno sul tema principale di quest'anno, ovvero la trasformazione in una nuova era, con un focus su quattro aree principali: alleanze geopolitiche e relazioni internazionali, sistema finanziario e sviluppo economico, difesa, sicurezza informatica, alimentazione sicurezza, oltre a sostenibilità e cambiamenti climatici.

Il Forum di Doha, lanciato da Sua Altezza il Padre Amir Sheikh Hamad bin Khalifa al-Thani nel 2000, è una piattaforma globale nel campo degli affari internazionali contemporanei e la più grande piattaforma globale per la diplomazia, il dialogo e la diversità. L'economia globale si sta riprendendo dal suo più grande shock dalla seconda guerra mondiale, la pandemia di coronavirus, e dalla necessità che leader e responsabili politici si uniscano per sviluppare innovazioni politiche per salvare la maggior parte delle vite ed evitare danni duraturi.

Il programma di quest'anno comprende molte sessioni che affronteranno vari argomenti, comprese le riforme che devono essere attuate per far fronte alle crescenti sfide nel mondo, la rivisitazione dei modelli di business nell'era post-pandemia, la disinformazione e l'estremismo via Internet e il post-pandemia L'Africa e il ruolo della comunità internazionale nella gestione del flusso di rifugiati: la Siria e oltre, l'emergere del nuovo settore spaziale, le preoccupazioni concomitanti e le promesse e i rischi dell'intelligenza artificiale e dell'analisi che alimentano i processi decisionali.

Le sessioni del forum e le discussioni riguardano anche la mobilitazione dello Stato di diritto per rispondere alla crisi climatica, la transizione graduale per soddisfare la domanda di energia durante la transizione verso alternative verdi, un futuro pulito per il gas naturale, l'Afghanistan, il ruolo dell'Occidente e sfere di influenza in un'era di non pace, e la realtà della concorrenza USA-cinese nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa e la Quarta Rivoluzione Industriale: sfide e opportunità in una nuova era.

bottom of page