top of page

Dossier Economia – Investire in Oman

Assadakah News Agency - Un Paese decisamente dotato di un fascino che rapisce, dove cultura, storia e tradizione si fondono a tecnologia, progresso e manifestazioni di culture da tutto il mondo, in particolare europea e italiana, nonché particolarmente aperto agli investimenti stranieri.

Energie rinnovabili

Ottime opportunità di investimento e lavoro dal settore delle energie rinnovabili, con l’obiettivo di produrre il 25% del fabbisogno con energie di questo tipo. Per questo sono già attivi e importanti dal punto di vista occupazionale, progetti e piani di oltre 600 milioni di euro nei settori fotovoltaico e eolico sulla costa dell’est. In un’altra zona del paese sono attivi sei progetti per un totale di oltre un milione di euro.

Il Sultanato dell’Oman punta anche sullo sviluppo delle energie rinnovabili, soprattutto l’idrogeno verde, nell’intento di rimanere un esportatore di energia anche nei prossimi decenni, con particolare attenzione alle tematiche ambientali.

Acqua; reti fognarie, attività di trattamento rifiuti e risanamento sono progetti nell'ambito dell'adeguamento delle infrastrutture, che stanno acquisendo importanza nel settore della bonifica ambientale. Nuove attività riguardano la realizzazione della città di Duqm, nella omonima Zona Economica Speciale, polo logistico sull'Oceano Indiano.

Turismo

Grazie ai voli diretti su Milano e all'inserimento delle città di Mascate e Salalah nelle rotte delle crociere, i flussi turistici, soprattutto italiani, verso l'Oman hanno avuto un considerevole incremento. Opportunità nella realizzazione e gestione di hotel, resort e attività ricettive nelle zone a più elevato potenziale turistico (Salalah, Musandam, Regione di Dakhiliyah). Possibilità di investimenti anche nella formazione del settore turistico. L’Oman investe molto sul turismo. Il Ministero del Turismo si è posto un obiettivo preciso di arrivare a una crescita annua costante del 7% nei ricavi del settore, con almeno 5 milioni di presenze entro il prossimo decennio. Tale implemento verrà portato, secondo le previsioni, da miglioramenti e progetti che riguarderanno e riguardano musei, hotel e resort, teatri, poli sportivi, parchi tematici e centri per conferenze.

Lavorare e investire in Oman significa farlo in un paese che sa cosa vuol dire avere una visione strategica e, proprio per questo, di lungo respiro. Basti pensare al progetto chiamato Oman Vison 2020, varato con cinque anni di anticipo, può dirsi quasi interamente realizzato. Con tale progetto il Paese ha iniziato a gettare basi e operatività per una economia oltre gas e petrolio. Già molte aziende estere investono e lavorano in Oman, e non poche sono quelle italiane. L’Italia è, con USA, Gran Bretagna, India e Cina, uno dei maggiori partner commerciali. Gli imprenditori hanno capito che le piccole dimensioni del Paese sono solo una apparente limitazione al business. Infatti l’Oman si sta dimostrando interessantissimo per gli investimenti privati in infrastrutture ed edilizia turistica. Due settori su cui il paese punta moltissimo e che sta dando ottimi risultati sia economici sia occupazionali. Il tasso di crescita dell’Oman, al netto dei ricavi petroliferi si sta assestando attorno ad un importante +5%. Non c’è dubbio che il settore gas&oil rappresenti ancora il 70% del PIL omanita ma il governo sta utilizzando queste entrate per finanziare altri settori. E anche per questo motivo il paese è un grande cantiere. Dinamismo estremo per arrivare a raggiungere un importante obiettivo: portare il contributo del petrolio al PIL sotto il 10% entro i prossimi cinque anni.

Agricoltura, pesca e silvicoltura

Il settore ittico è al centro di politiche di sviluppo per le quali il Sultanato auspica collaborazione con partner internazionali, specie per la realizzazione di impianti per lavorazione del pescato, trasformazione della catena del freddo e logistica.

Macchinari e apparecchiature

Lo sviluppo del settore manifatturiero rappresenta uno dei pilastri della strategia per la diversificazione economica. Tra le industrie leggere di cui il Governo sostiene la crescita, ci sono quelle di packaging, della trasformazione di prodotti derivati dal petrolio, del settore ittico, della catena del freddo, della farmaceutica e della logistica.

Infrastrutture

Grande dinamismo anche in questo settore in cui, solo nell’ultimo quadriennio, sono stati investiti 80 miliardi di euro. Sviluppo dei trasporti che è strettamente legato allo sviluppo turistico di cui parlavamo prima. Ottime opportunità dunque per chi vuole investire in questo settore economico. Esempio di questo fermento sono i lavori che coinvolgono la città portuale di Port Sohar in cui sono attivi lavori per oltre 12 miliardi di dollari di investimenti gestiti dalla Sohar Industrial Port Company.

Zone franche

Simile a Dubai anche l’Oman ha istituito zone franche a rappresentare tanti incubatori di impresa. Fatte apposta per favorire gli investimenti tali zone rappresentano vantaggi fiscali tali da portare veri e propri hub imprenditoriali. Ad oggi le zone franche sono quattro: Duqm a cui sono destinati 9 miliardi di investimenti per 32 progetti, tra cui alcuni manifatturieri, ittici e di acquacultura; Salalah con il suo hub logistico e investimenti per oltre 130 milioni di dollari; Sohar con l’area portuale di cui abbiamo già parlato, con imprese di produzione plastica, di ceramiche, semi lavorati e alluminio; Al Mazyouna.

Immobiliare

Un settore particolarmente interessante è quello immobiliare, specialmente nella capitale Muscat, miscela unica di fascino tradizionale e tecnologia, con opportunità di investimento immobiliare che vale la pena considerare.

Shatti Al-Qurum è una zona di lusso, nota per la sua bellissima spiaggia e i ristoranti esclusivi, con ville esclusive che offrono un fantastico ritorno sull'investimento grazie ai loro elevati rendimenti locativi e all'aumento del valore delle proprietà.

Al-Mouj è una vivace comunità e punto caldo per gli investimenti immobiliari, con campi da golf e punti vendita al dettaglio. Investire in un appartamento qui potrebbe fornire un flusso di reddito costante dagli affitti.

Le proprietà commerciali ad Al Khuwair, un vivace quartiere degli affari, sono l'ideale per investire in proprietà commerciali. Spazi per uffici, punti vendita e ristoranti sono molto richiesti in quest'area, rendendola un'opportunità di investimento redditizia.

Terreni residenziali a Madinat Al Sultan Qaboos sono per chi preferisce costruire da zero, i lotti residenziali a Madinat Al Sultan Qaboos offrono una grande opportunità. Questa zona residenziale di lusso è popolare tra le famiglie e la domanda di case è sempre alta.

Molto apprezzati gli appartamenti a Muscat Hills, sede del primo campo da golf in erba a 18 buche dell'Oman, con servizi di tipo alberghiero, molto apprezzati da turisti e viaggiatori d'affari. The Wave, una comunità sul lungomare, perfetta per investire in case a schiera, con le sue viste mozzafiato e infrastrutture di alta qualità.

Per chi è interessato agli immobili industriali, i magazzini nella zona industriale di Rusayl rappresentano un solido investimento. Questa zona è un hub per vari settori e la domanda di spazio di magazzino è costantemente elevata.

Investire in spazi commerciali nel Muscat Grand Mall può produrre rendimenti elevati. Essendo uno dei centri commerciali più grandi dell'Oman, attira ogni giorno un gran numero di acquirenti. Ghala, una zona residenziale emergente, è ideale per investire in monolocali. Queste proprietà sono apprezzate dai giovani professionisti e offrono un alto rendimento locativo. Infine, gli attici di lusso a Qurum offrono un'eccellente opportunità di investimento. Con le loro viste panoramiche e servizi di fascia alta, queste proprietà sono molto richieste.

bottom of page