top of page

Dubai - ATM con la Venere di Botticelli

Assadakah News Agency - Prima tappa all’estero per la Venere di Botticelli, protagonista di “Open to meraviglia”, la nuova campagna lanciata da Ministero del Turismo ed Enit, che da domani al 4 maggio sarà negli Emirati Arabi, in occasione dell’Atm Dubai.

La campagna, prodotta dal Ministero del Turismo ed Enit, sarà inserita all’interno dell’allestimento a Dubai con i due soggetti più culturalmente vicini al mercato, ovvero il soggetto di Venere a Venezia, che indugia con lo smartphone ma che ha un outfit elegante, e la Venere a Roma, in bici, con dietro il Colosseo.

Dopo gli Emirati, la campagna toccherà i principali hub aeroportuali e ferroviari internazionali d’Europa, USA, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia. La presenza di un QR code localizzato per Paese permetterà un forte richiamo a italia.it

Dei 9 milioni stanziati per la campagna, 4 saranno investiti sull’ecosistema digitale con campagne crossmediali sempre al fine di sviluppare traffico sul portale italia.it.

In termini di flussi turistici l’Italia chiude il 2022 con un recupero quasi totale rispetto al 2019 ancor più evidente in termini di spesa turistica internazionale. Oltre 44 miliardi spesi dai turisti internazionali in Italia nel 2022; top mercati per spesa Germania (8,2 miliardi di euro), Stati Uniti (4,7), Francia (3,9), Regno Unito (3,6), Spagna (2,3), Austria (2,2), Svizzera (2,1), Canada (1,0), Giappone (274 milioni). L’Asia rappresenta un target fondamentale per la crescita del turismo internazionale in Italia.

I dati dei flussi aeroportuali lasciano intravedere nel 2024 il recupero della quota di turisti stranieri, in pareggio col mercato italiano.

bottom of page