Dubai - Record di visitatori nel primo semestre 2025
- Roberto Roggero
- 30 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News - L'aeroporto internazionale di Dubai ha accolto un record di 46 milioni di passeggeri nella prima metà di quest'anno, hanno detto martedì le autorità, nonostante le interruzioni dovute alla guerra Iran-Israele.
La struttura ha segnato il suo primo semestre più trafficato mai registrato con una crescita del 2,3% su base annua, ha dichiarato Dubai Airports in un comunicato, "nonostante le temporanee interruzioni dello spazio aereo regionale a maggio e giugno". Durante i 12 giorni di guerra Iran-Israele, le compagnie aeree hanno cancellato i voli verso molte destinazioni del Medio Oriente poiché alcuni governi hanno chiuso il loro spazio aereo.

Nei primi sei mesi del 2025, il traffico medio mensile si è attestato a circa 7,7 milioni di passeggeri, pari a 254.000 viaggiatori giornalieri.
"Sulla base delle nostre prestazioni fino ad oggi e di una prospettiva positiva, ci aspettiamo che il traffico annuale raggiunga i 96 milioni quest'anno, avvicinandoci al traguardo simbolico dei 100 milioni", ha dichiarato Paul Griffiths, amministratore delegato di Dubai Airports. Nel 2024, l'aeroporto internazionale di Dubai ha registrato il più alto traffico passeggeri annuale della storia, per un totale di 92,3 milioni. "Gennaio è stato il mese più trafficato del periodo e ha anche stabilito un nuovo record mensile, con 8,5 milioni di ospiti", si legge nella dichiarazione.
"Con l'ingresso nella seconda metà dell'anno, si prevede un'accelerazione dell'attività di viaggio", ha aggiunto. I primi paesi per traffico passeggeri da e per Dubai sono stati l'India, l'Arabia Saudita e il Regno Unito.
La città degli Emirati, situata tra Asia, Europa e Africa, è stata classificata per un decennio come l'hub aereo più trafficato al mondo per i passeggeri internazionali. Dubai sta pianificando un'espansione da 35 miliardi di dollari e il trasferimento dell'aeroporto all'Al Maktoum International, alla periferia della città, nel 2032.
Il nuovo aeroporto sarà ampliato in più fasi, con una capacità finale di circa 240 milioni di persone, che dovrebbe essere il più grande del mondo con un ampio margine.
Commenti