top of page

EAU - La scomparsa del presidente Khalifa bin Zayed, e l’elezione del fratello Mohamed

Abdulkader Omeich (Responsabile Relazioni Economiche con i Paesi Arabi) - Per la nostra Associazione Assadakah è stata un dolore profondo la notizia della scomparsa dello sceicco Khalifa Bin Zayed Al Nahyan, che si è spento a 74 anni. Non è stato soltanto perché la nostra Associazione sin dalla sua nascita ha avuto ottimi e sinceri rapporti con il giovane Paese e la sua leadership, ma anche per il rispetto che noi abbiamo verso questo Paese moderato.

Il defunto presidente degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Abu Dhabi, sceicco Khalifa Bin Zayed Al-Nahyan il 3 novembre 2004 era succeduto al padre, Zayed bin Sultan Al Nahyan, fondatore e primo presidente del degli Emirati Arabi Uniti dal 1971 fino alla sua morte, avvenuta il 2 novembre 2004. Khalifa Bin Zayed Al-Nahyan è stato il secondo presidente degli Emirati e il sedicesimo sovrano della città di Abu Dhabi.

Abbiamo salutato l’elezione del fratello Mohamed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario e vicecomandante delle Forze armate emiratine.

Il volume degli scambi tra Emirati Arabi Uniti e Italia è aumentato del 53% a $9,92 miliardi (8,4 miliardi di euro) nel 2020 rispetto al 2019 nonostante la pandemia di Covid-19. Gli Emirati Arabi Uniti e l'Italia hanno sempre avuto forti relazioni commerciali e il 2021 si concluderà con una relazione ancora più forte poiché i dati commerciali per il primo semestre indicano una solida crescita.

L'Italia è l'ottavo partner commerciale degli Emirati Arabi Uniti a livello globale e le sue esportazioni negli Emirati Arabi Uniti sono ammontate a 4,72 miliardi di dollari (4 miliardi di euro) e ha importato 5,19 miliardi di dollari (4,8 miliardi di euro) di merci dagli Emirati Arabi Uniti nel 2020.I due Paesi hanno visto una crescita a doppia cifra di oltre il 40 per cento nei primi cinque mesi del 2021.






Abdulkader Omeich

bottom of page