top of page

Edoardo Rixi in India e Qatar: missione porti e Imec

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Paola Angelini (Assadakah News)

 


Viceministro E. Rixi
Viceministro E. Rixi

Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sarà in missione ufficiale in India, e in Qatar (27-31 ottobre).

Gli incontri di alto livello sono dedicati alla cooperazione della logistica, delle infrastrutture, dei trasporti marittimi, con l'obiettivo di consolidare il ruolo dell'Italia come punto di approdo del Corridoio Imec (India-Middle East-Europe Economic Corridor), che unirà India, Medio Oriente, Europa.

La tappa indiana si apre a New Delhi, con il confronto tra i Ministri di Stato per le Ferrovie e la Mobilità Urbana, con i quali il viceministro Rixi discuterà le opportunità di collaborazione Italia – India, di un piano complessivo che riguarda le infrastrutture sostenibili, la mobilità intelligente, la digitalizzazione del sistema dei trasporti.

A Mumbai, il Viceministro Rixi interverrà alla Indian Maritime Week, un evento di primo piano che riunisce esperti, innovatori e leader del settore marittimo da tutto il mondo. Presenta gli ultimi progressi nella tecnologia marittima e incoraggia la collaborazione tra i vari settori. 

Il programma prevede la presenza del Viceministro Rixi, al Maritime Leaders' Conclave, evento di punta dell'India Maritime Week 2025, onorato dall'Onorevole Primo Ministro indiano. Questo evento di alto profilo riunirà leader politici e imprenditoriali globali, in rappresentanza dell'intera catena del valore dell'economia marittima, presieduto dal Primo ministro Narendra Modi.

È in via di definizione un Memorandum of Understanding (MoU) per rafforzare la cooperazione tra i sistemi portuali di Italia e India con il Ministro dei Porti e dello Shipping, Sarbananda Sonowal.


Ministro dei Porti e dello Shipping,   S.Sonowal
Ministro dei Porti e dello Shipping, S.Sonowal

Non si tratta solo di trasporti, al centro dei colloqui, la possibilità di lavorare insieme in modo efficace per raggiungere obiettivi comuni, perciò vale, operare tra i sistemi portuali e le aziende italiane, compresi i settori della logistica, del trasporto merci per dare struttura al Corridoio Imec.

Nella capitale del Qatar, Doha, proseguirà la visita ufficiale del Viceministro Rixi che incontrerà il Ministro dei Trasporti, il Ministro della Mobilità urbana e i vertici del Fondo sovrano del Qatar, per discutere nuove opportunità di investimento, sempre in ambito delle infrastrutture strategiche e della mobilità sostenibile.

"L'India è oggi un attore fondamentale nella logistica globale e un partner chiave per l'Italia", ha dichiarato Rixi. "Con questa missione intendiamo rafforzare la cooperazione su porti, trasporti e innovazione, valorizzando il ruolo dell'Italia come piattaforma mediterranea per i traffici tra Europa ed Indo-Pacifico".



Commenti


bottom of page