top of page

Egitto - Principale partner commerciale della Russia in Africa

Assadakah Cairo - L'Egitto rimane il principale partner commerciale ed economico della Russia in Africa, con un interscambio bilaterale che supererà i 9 miliardi di dollari nel 2024, ha dichiarato oggi il rappresentante commerciale russo in Egitto, Alexey Tevanyan.

ree

"L'Egitto è, ovviamente, il principale partner della Russia in Africa. Il nostro interscambio commerciale cresce ogni anno e ha già superato i 9 miliardi di dollari. Questo valore supera un terzo del totale degli scambi commerciali della Russia con i Paesi africani. Allo stesso tempo, i nostri legami economici sono altamente diversificati", ha dichiarato Tevanyan in un'intervista all'Exporter's Knowledge Base nell'ambito del progetto congiunto del Russian Export Center e del Ministero dell'Industria e del Commercio russo.

Tevanyan ha osservato che la Russia svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza alimentare dell'Egitto attraverso l'approvvigionamento di cereali e prodotti agricoli. Anche altri settori, come l'energia, il legname e le forniture di metalli per la costruzione di infrastrutture, si stanno sviluppando attivamente, ha aggiunto.

"L'Egitto è un paese con una popolazione di oltre 107 milioni di persone e la necessità di infrastrutture è in costante crescita. Sono richieste soluzioni nel campo della produzione di energia, della desalinizzazione dell'acqua, dell'irrigazione, nonché di attrezzature agricole e speciali. Progetti di energia verde come l'eolico e i pannelli solari sono di particolare interesse. Entro il 2040, l'Egitto mira ad aumentare la quota di energie rinnovabili nel bilancio energetico complessivo al 40%", ha affermato il funzionario.

Comentarios


bottom of page