top of page

Expo Dubai – Intelligenza artificiale made in TEAM

Assadakah News - Il Gruppo Telecom Italia, noto come "TEAM", ha organizzato oggi il forum "Digitization and New Skills" a Dubai, Emirati Arabi Uniti, nell'ambito delle attività di Expo 2020 Dubai.

Secondo il gruppo, il forum, che si tiene in collaborazione con il padiglione italiano all'Expo di Dubai, si concentra sulla "promuovere la digitalizzazione e le pari opportunità digitali per tutti e dare ulteriore impulso alle misure necessarie per diffondere la conoscenza".

Il forum, che si tiene all'interno della “Travel and Connection Week”, intende illustrare il ruolo centrale che l'azienda gioca a livello nazionale e internazionale nel supportare l'innovazione tecnologica e la capacità di connettere le persone. Tra queste aziende ci sono Sparkle, l'operatore globale di Team e il primo al mondo a fornire un servizio di roaming 5G tra Europa e Medio Oriente nell'agosto 2019, Olivetti, il produttore digitale di Internet delle cose e pagamenti digitali, e Telsi, un azienda specializzata in sicurezza Cyber, e Nofal, centro di eccellenza per il “cloud” ovvero cloud computing, advanced computing e intelligenza artificiale. Inoltre, il Gruppo, in qualità di Official Platinum Sponsor del Padiglione Italia all'Expo di Dubai, ha dotato i quartieri espositivi delle migliori tecnologie digitali e della connettività sostenibile di ultima generazione.

Nel corso della sessione plenaria, è stata evidenziata l'importanza del dispiegamento delle competenze digitali per la ripresa del Paese e dell'economia globale come elemento chiave in un contesto caratterizzato da una crescente attenzione ai temi dell'inclusione e della sostenibilità.

La sessione è stata aperta dal Commissario Generale per la partecipazione dell'Italia a Expo 2020 Paolo Glicenti, e ha tenuto gli interventi di fidati rappresentanti delle istituzioni italiane ed emiratine e del mondo imprenditoriale, come Vittorio Colao, Ministro dell'Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale, e Sheikha Ohoud bint Khalfan Al Roumi. Ministro di Stato per lo Sviluppo del Governo e il Futuro degli Emirati Arabi Uniti e Salvatore Rossi, Presidente del Gruppo TIM.

"L'impegno del Gruppo Tim è sempre stato quello di creare una rete infrastrutturale e sviluppare nuove tecnologie. Pertanto, garantire la diffusione delle competenze digitali è la missione sociale più importante della nostra azienda", ha affermato Rossi. "Crescita economica e sociale che non lascia indietro nessuno. Dal canto suo Gilcenti ha affermato: "La partecipazione dell'Italia all'Expo di Dubai, che è dedicata a collegare paesi, culture e competenze come catalizzatore di sviluppo e sostenibilità, rende la digitalizzazione un fattore critico per l'innovazione, la diplomazia multilaterale e la giustizia sociale. Il padiglione è un punto eccezionale per ascoltare e partecipare a questa sfida globale, come è stato dimostrato da oltre 7 milioni di follower nel mondo".

bottom of page