top of page

Expo Dubai - La mozzarella, regina più amata


Dubai Fouad Nasr/Najia El Hosari (Dubai) - Talal Khrais (Roma) – Continuano a colpire i prodotti italiani nell’expo2020 questa volta grande interessi da tutto il Mondo per la mozzarella di buffala chiamata dalla Stampa Araba la Regina dell’esposizione.

A Dubai sarà presente il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop. agli eventi internazionali, a partire dall'Esposizione Universale di Dubai fino alla fiera Anuga di Colonia. L'obiettivo è consolidare il trend positivo dell'export della Bufala Dop. Nel 2020 le esportazioni hanno fatto segnare un +9,7%, raggiungendo il 37% del totale della produzione, che vuol dire quasi 20mila tonnellate di mozzarella Dop arrivate sulle tavole di tutto il mondo. Francia, Germania e Spagna sono i Paesi sul podio dell'export.

Sempre legato all’expo2020 Dubai, diplomazia culturale, inclusività e creatività sono stati i temi al centro della presentazione di "Biennale Venezia 365 giorni l'anno", svoltasi al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, alla presenza della Ministra della Cultura degli Emirati Arabi Uniti Noura Al Kaabi. "Niente riesce a connettere i cuori e le menti meglio dei prodotti della creatività umana e dell'innovazione," ha detto Al Kaabi. "Gli Emirati Arabi Uniti credono nel potere di nutrire e supportare la crescita di creatività e diversità con politiche che facilitino l'ingegno". Al Kaabi ha citato la partecipazione più che decennale degli Emirati alla Biennale di Venezia come esempio di dialogo interculturale e come occasione di incontro e scambio fra le Nazioni. Nel contesto delle attività del Padiglione Italia, La Biennale di Venezia ha annunciato la nascita del Centro Internazionale della Ricerca sulle Arti Contemporanee e l'avvio del primo progetto di ricerca in collaborazione e con Università e Istituti di alta formazione. Il progetto - presentato dal Presidente della Biennale Roberto Cicutto - nasce dal potenziamento delle attività dell'Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), già impegnato nella ristrutturazione di una nuova sede all'interno dell'Arsenale, contigua agli spazi delle Mostre e alla Biblioteca dei Giardini.

Missione Promos – E’ partita la prima missione di Promos Italia a Dubai in occasione dell'Esposizione Universale, che coinvolge una decina di imprese del settore green economy di Milano Monza Brianza Lodi, Pordenone-Udine e Ravenna.

Le aziende partecipanti prenderanno parte in questi giorni a incontri d'affari con oltre 50 controparti selezionate presso la fiera Wetex di Dubai, la più importante manifestazione regionale sul settore dell'ambiente ed energia. Si tratta della prima iniziativa di un ciclo che Promos Italia organizzerà entro la fine dell'anno. Entro dicembre, infatti, l'agenzia speciale del Sistema Camerale porterà a Dubai un totale di un'ottantina di imprese italiane dei settori green economy, food e arredo&design e realizzerà attività di accompagnamento mirate con l'obiettivo di far conoscere le opportunità commerciali ed economiche nel Paese. Le imprese coinvolte, che provengono dalla Lombardia - principalmente dalle province di Milano, Monza Bria nza e Lodi - e da Modena, Ravenna, Pordenone-Udine, Salerno e Genova, parteciperanno infatti a incontri d'affari mirati e selezionati nelle più importanti fiere come Wetex, la Specialy Food Fair e Downtown Design. Inoltre, verranno organizzati eventi di networking e workshop, come ad esempio quello in programma il 3 novembre 2021 per l'inaugurazione dello showroom delle imprese lombarde del settore arredo e design presso il prestigioso showroom Casamia di Dubai. Sempre nei prossimi mesi, Promos Italia inaugurerà anche il progetto Italian Food Days @Expo, che vedrà l'esposizione e vendita di prodotti alimentari italiani presso un rinomato gourmet store di Dubai. "Per imprenditrici e imprenditori è importante riprendere a viaggiare e tornare ad incontrare operatori direttamente nei mercati - dichiara Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia - e in questo senso l'occasione offerta da Expo Dubai è fondamentale per cogliere le numerose opportunità offerte dal mercato emiratino". Le iniziative sono finanziate dalle Camere di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Ravenna, Pordenone-Udine, Salerno, Genova e da Regione Lombardia e saranno realizzate in collaborazione con il Sistema Italia a Dubai.

bottom of page