top of page
Immagine del redattorePatrizia Boi

Federazione russa - I concerti dell'amicizia con L'Aquila

Patrizia Boi (Assadakah News) - Giovedì 14 novembre alle ore 18:30 la Casa Russa a Roma invita il pubblico romano all’inaugurazione della 6° stagione del progetto “I Concerti dell'amicizia” in collaborazione con l'Associazione culturale “L'Aquila Siamo Noi”.


I protagonisti del concerto “Tutte le mattine del mondo” sono i musicisti aquilani Riccardo Bricchi (oboe e corno inglese), Tommaso Bricchi

(violoncello) e Maria Jolanda Masciovecchio (clavicembalo). In programma le musiche di Marin Marais, Johann Sebastian Bach e Carl Philipp Emanuel Bach.


La Casa Russa a Roma, l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia e l'Associazione culturale “L'Aquila Siamo Noi” collaborano dal 2018 nella realizzazione de “I Concerti dell'Amicizia”, kermesse culturale nata in segno di gratitudine per il generoso impegno e contributo della Federazione Russa per il recupero e restauro di Palazzo Ardinghelli e per la completa ricostruzione della chiesa di San Gregorio Magno, beni monumentali aquilani distrutti dal devastante terremoto del 2009.


Il Palazzo Ardinghelli e la chiesa di San Gregorio Magno sono due importanti edifici storici dell’Aquila che hanno subito danni rilevanti durante il terremoto del 2009.


Palazzo Ardinghelli è un palazzo barocco costruito nel XVIII secolo per la nobile famiglia Ardinghelli. Situato in Piazza Santa Maria Paganica, rappresenta un esempio significativo dell'architettura settecentesca. Il sisma ha causato gravi danni alla struttura, con il crollo di porzioni di muratura e crepe nelle volte e nelle facciate, compromettendone gravemente la stabilità. Dopo complessi restauri finanziati anche dal governo russo, il palazzo è stato recuperato e nel 2021 è diventato la sede del Museo Nazionale d’Abruzzo, che ospita collezioni d'arte contemporanea e patrimonio storico abruzzese.

La chiesa di San Gregorio Magno, situata nel quartiere omonimo a ovest dell’Aquila, risale anch'essa al XVIII secolo ed è dedicata a San Gregorio Magno. Il terremoto ha danneggiato la struttura con crolli parziali e lesioni nelle pareti e nelle volte, mettendo a rischio gli elementi decorativi barocchi. Anche la chiesa ha necessitato di interventi di restauro per la sua messa in sicurezza e il recupero architettonico, al fine di preservarne il valore artistico e religioso.


Entrambi gli edifici sono esempi della ricostruzione dell'Aquila post-terremoto, sottolineando l'importanza della conservazione del patrimonio culturale danneggiato.


L’ingresso al concerto è libero, la prenotazione è obbligatoria:


Casa Russa a Roma

Piazza Benedetto Cairoli, 6

Si prega di esibire un documento d'identità all’entrata.

Ufficio Stampa della Casa Russa a Roma

Piazza Benedetto Cairoli, 6; +39 06 888 16 333

Comments


bottom of page