top of page

Firenze - TourismA: visitabile la Tomba di Nefertari

  • 23 feb 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - È tornato dal 21 al 23 febbraio a Firenze, TourismA, il Salone dedicato al meglio dell’archeologia e del turismo culturale organizzato dalla Giunti Editore con Archeologia Viva. La tre giorni è stata ospitata nella sede della Regione Toscana.

Il cuore dell’XI edizione della Rassegna è stato costituito dal turismo sostenibile, le politiche culturali, la comunicazione archeologica, le scoperte storiche. Tre intense giornate, oggi in conclusione, che hanno consentito un'intensa immersione culturale tra stand, degustazioni, mostre, film, laboratori, presentazione libri. Un’anteprima assoluta a disposizione dei visitatori è stata la Tomba di Nefertari con la Grande Sposa Reale al cospetto delle divinità egizie nella famosa “Sala delle Sette Vacche Sacre, del Toro e dei Quattro Timoni Celesti”. Nel cuore del capoluogo toscano è stato reso possibile vivere un’esperienza immersiva multisensoriale delle atmosfere dell’Antico Egitto. Personalità di spicco sono state chiamate a impreziosire, con i loro interventi, il valore dell’Allestimento: Alberto Angela, Guido Barbujani, Paolo Giulierini, Mario Tozzi, Vittorio Sgarbi, Angelo Panebianco, Cristoforo Gorno, Syusy Blady.


TourismA ha rappresentato anche l’occasione per presentare in anteprima le novità archeologiche in Toscana: dalle colline di Bellosguardo passando per Figline Valdarno, Montaione, Vinci e Artiminio. Molto importante e significativo è stato anche il focus sulle missioni di scavo italiane all’estero che cercano di raccontare il patrimonio culturale di Iraq, Azerbaigian, Turchia, Marocco e Oman.

Sta crescendo indubbiamente l’interesse per l’andamento del Turismo Culturale che si profila  area di coltivazione e rafforzamento dei rapporti amicali tra i Paesi del Mediterraneo. A tal fine si sta assistendo a un incremento di  manifestazioni, rassegne ed esposizioni di notevole interesse.

Commenti


bottom of page