top of page

Gaza: Nuova diaspora del popolo palestinese?

  • 17 nov
  • Tempo di lettura: 1 min

Ramallah - Khaled Faqih

 

Coloni israeliani nel territorio del villaggio al Kalayel, nord Ramallah
Coloni israeliani nel territorio del villaggio al Kalayel, nord Ramallah

🔴L’indagine di Haaretz: un'organizzazione segreta chiamata "Al-Majd", gestita da un israeliano, organizza viaggi per palestinesi dalla Striscia di Gaza verso destinazioni in tutto il mondo, il più recente dei quali è stato un viaggio in Sudafrica lo scorso giovedì.

📌 L’"Ufficio per le Migrazioni Volontarie", recentemente istituito dal Governo di occupazione e aggregato al Ministero della Difesa, incaricato dello sfollamento dei cittadini di Gaza, ha indirizzato l'organizzazione "Al-Majd" all'unità israeliana "Coordinatore delle Attività Governative nei Territori" (COGAT) per coordinare i viaggi di "sfollamento morbido" dell'organizzazione.

 

📌 Sul suo sito web, l'organizzazione afferma di essere stata fondata nel 2010 in Germania e di avere uffici nel quartiere Sheikh Jarrah di Gerusalemme Est. Tuttavia, la verità è che nessuna organizzazione con questo nome è registrata in Germania o a Gerusalemme Est, e il sito web stesso è stato creato solo a febbraio di quest'anno.

 

📌La comunicazione tra l'organizzazione e coloro che desiderano viaggiare da Gaza avviene esclusivamente tramite WhatsApp, da un numero che sembra essere israeliano. Viene richiesto loro di pagare una cifra compresa tra 1.500 e 2.700 dollari.

 

📌Dopo aver completato le procedure necessarie, i viaggiatori si riuniscono in un luogo prestabilito a Gaza. Da lì, salgono a bordo di autobus diretti al valico di Kerem Abu Salem e poi all'aeroporto di Ramon.

Commenti


bottom of page